Giorno 30 aprile, alle ore 13.00, all’interno della Fiera Internazionale del Libro di Brindisi, presso il Bastione San Giacomo, si svolgerà il convegno “Impronta letteraria” di cui parte attiva sarà Federico Bianca, autore della raccolta di racconti intitolata Riscatto (Felici Editore, Pisa). Per l’esordiente catanese un ulteriore punto di arrivo dopo aver raccolto ottimi riscontri nel lungo tour italiano che lo ha visto protagonista e che ancora ha tutta l’aria di continuare.
Con lui, sulla ribalta del Bastione brindisino, gli autori Meo, Bonfilio, Cazzella, Govoni e Anna D’Auria, quest’anno candidata al Premio Strega. Modererà Simone Taormina.
Una nota di merito per Federico Bianca che, pur respirando la grande letteratura internazionale associa il suo stile alle più brillanti stagioni culturali del pop della seconda metà del secolo scorso: dal fumetto a certa giallistica al romanzo d’avventura, dal cinema al romanzo gotico ecc. E tuttavia i personaggi dei racconti di Bianca sono sempre raccontati con linguaggio pulito, ironico e inquieto nella ricostruzione di un contesto esistenziale ruvido e verticale, ma comunque passibile di un riscatto o redenzione della vittima, del colpevole, del ricco o del povero, del connivente o del refrattario.