Si terrà giovedì 27 aprile all’Istituto IPSSS “Morvillo Falcone” di Brindisi una giornata all’insegna del ricordo del professore Lorenzo Caiolo, docente dell’Istituto venuto a mancare cinque anni fa in un tragico incidente stradale. Questa giornata sarà l’occasione per inaugurare la nuova sala docenti, che sarà intitolata al compianto professore e rappresenterà idealmente i suoi valori e le sue idee. L’Istituto ospiterà una folta rappresentanza della Fondazione Lorenzo Caiolo, che ha garantito ampia collaborazione e un grande supporto nell’organizzazione dell’iniziativa. Ci sarà inoltre un momento commemorativo a cura della dott.ssa Silvia Di Dio, presidente della Fondazione Lorenzo Caiolo, la quale delineerà il profilo umano, lavorativo e politico-sociale del docente scomparso.
Il ricordo del professore, inoltre, si snoderà attraverso testimonianze e riflessioni in merito a un tema tanto caro al docente quale quello della legalità. A tal proposito saranno presenti all’evento il dott. Antonino Fanara, Sostituto procuratore Nazionale Antimafia; Angelo Corbo, agente di Polizia sopravvissuto alla strage di Capaci; e Matilde Montinaro, Sorella dell’agente scelto Antonio Montinaro, vittima della strage di Capaci.
Considerata la rilevante tematica da affrontare, saranno altresì presenti la dott.ssa Michela La Iacona, Prefetto di Brindisi; il dott. Annino Gargano, Questore di Brindisi; il dott. Antonio De Donno, Procuratore della Repubblica; il dott. Cataldo Motta, già Procuratore della Repubblica a Lecce e capo della DDA; la dott.ssa Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia; il dott. Riccardo Rossi, Sindaco di Brindisi; la dott.ssa Silvana Errico, Sindaco di San Vito dei Normanni; il dott. Toni Matarrelli, Presidente della Provincia e Sindaco di Mesagne; la dott.ssa Angela Tiziana Di Noia, Dirigente USP. I lavori dell’iniziativa saranno coordinati dal giornalista Antonio Celeste.
La giornata si pone come obiettivo non solo quello di ricordare e celebrare un docente da sempre attivo per la comunità scolastica e sociale, ma anche di essere un momento di riflessione e stimolo al ruolo fondamentale che ogni cittadino ha nella quotidiana lotta alla mafia e all’illegalità.
Per questo motivo saranno presenti anche diversi Istituti che daranno il loro contributo all’iniziativa, come ad esempio la performance del coro del Liceo “Marzolla-Leo-Simone-Durano” di Brindisi e un monologo sul tema offerto da uno studente dell’IISS “Leonardo Da Vinci” di Fasano e le esibizioni offerte dall’IC Bozzano di Brindisi.