“Costruire un viaggio nelle terre del Primitivo e del Negramaro a bordo di treni d’epoca, un Salento Wine Train, che unisca mobilità lenta e il fascino della ferrovia alla produzione vitivinicola delle cantine pugliese al loro splendido paesaggio. È questo il progetto che ho presentato oggi agli imprenditori pugliesi presenti al Vinitaly”. A lanciare l’idea, dal Padiglione 11 del Vinitaly, è il deputato Andrea Caroppo di Forza Italia.
“Sono molto felice dell’entusiasmo e della curiosità che ha suscitato la mia proposta tra rappresentanti istituzionali, imprenditori, professionisti e associazioni del mondo del turismo e dell’enogastronomia presenti oggi al Vinitaly. Il viaggio che ho immaginato – spiega Caroppo – si ispira ad iniziative nate in California e Sudafrica, e mira a creare un’unione perfetta tra turismo enogastronomico ed esperienziale.
L’obiettivo – prosegue il deputato forzista – è quello di promuovere il patrimonio culturale e gastronomico del Salento, attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze vinicole e della sua storia ferroviaria, per regalare un’esperienza unica e indimenticabile ai fruitori.
Il vino è la nostra storia, la nostra cultura, la nostra economia e deve rappresentare anche il nostro futuro, unendo tradizione e innovazione. Ne parlerò assieme a tutti gli attori protagonisti del settore in un Convegno il prossimo 15 aprile a Lecce”, conclude Caroppo.