Il 4 maggio visita del Viceministro Esteri, On. Cirielli, alla base UNHRD Brindisi
Nella mattinata di giovedì 4 maggio, il Viceministro degli Affari esteri e Cooperazione internazionale, On. Edmondo Cirielli, visiterà la Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi.
La base, operativa dal giugno 2000 e da allora annualmente finanziata dal Governo italiano, ha rappresentato il modello su cui l’agenzia ONU World Food Programme (WFP) ha creato, a partire dal 2006, altri hub negli Emirati Arabi Uniti, in Ghana, Malesia e a Panama. Queste basi costituiscono una piattaforma di servizi logistici che il WFP offre alla comunità umanitaria mondiale per sostenerne le operazioni di preparazione e risposta alle emergenze umanitarie.
La visita offrirà l’opportunità di illustrare il ruolo strategico di UNHRD Brindisi per la Cooperazione italiana e la comunità internazionale, con particolare riferimento alle crisi in Ucraina, Turchia e Siria e al settore della formazione e delle simulazioni d’emergenza, sul quale sono incentrate le prospettive di sviluppo futuro della base.
Dalle 10.45 alle 11.00 è previsto un incontro stampa con il Viceministro Cirielli. Giornalisti e operatori