BRINDISI.Messaggio elettorale.STEFANO CALDERARI, Candidato al Consiglio Comunale per IMPEGNO PER BRINDISI
Mi candido, nella lista IMPEGNO PER BRINDISI a sostegno dell’ avv. Roberto Fusco, soprattutto perché amo la mia città e voglio contribuire con tutte le mie forze e le competenze da mettere a disposizione, a far divenire Brindisi ciò che merita .
La mia città, fatta da belle e significative risorse, il nostro Porto, i monumenti e i contenitori culturali, i nostri patrimoni verdi e parchi che meritano di essere maggiormente valorizzati e messi a disposizione dei privati, un’ area industriale che deve recuperare le proprie peculiarità ed attrarre investimenti anche dall’estero ed in accordo con i grandi gruppi industriali per guidare la trasformazione energetica e sociale che ci aspetta.
Per questo, ho deciso di scendere in campo, di dare il mio contributo ad un progetto politico per certi versi nuovo e molto importante per il futuro di Brindisi, un momento decisivo per la nostra comunità che deve ritrovare l’identità di cui andare fiera.
Un impegno per dare ai giovani gli strumenti per governare le decisioni e coinvolgere finalmente la città in progetti internazionali, solo così Brindisi sarà interessante anche per i brindisini che migrano altrove.
Fondamentale, il confronto con le generazioni di anziani che possono dare ancora tanto alla città, creando le condizioni per la nascita di nuove iniziative d’impresa e di iniziative nel sociale, facendo riscoprire il desiderio di appartenenza, di essere brindisino e di voler vivere Brindisi.
“Pacificazione” e “Politica dei piccoli passi“ rappresentano le due parole chiave nel mio modo di intendere la politica, per come deve essere un rapporto a stretto contatto con i cittadini, le loro problematiche e istanze .
Lo sviluppo della città non può prescindere da un cambio di passo della macchina amministrativa, dallo snellimento di una burocrazia dannosa e stringente . Vi sono settori che necessitano di interventi urgenti e radicali come l’ Urbanistica, creando con fatti concreti vere sinergie e rapporti tra i dirigenti e gli ordini professionali .
Se la politica deve lavorare sui bisogni e aspettative dei cittadini, dobbiamo iniziare a eliminare il termine Periferie dai nostri discorsi e parlare con i nomi dei quartieri e dei loro abitanti .
E’ importante capire come i diversi quartieri possano consolidare la rete urbana di Brindisi a servizio dei cittadini, una rete funzionale .
Se i miei concittadini vorranno darmi fiducia, dagli scranni del Consiglio Comunale lotterò per restituire alla città “ il concetto di decoro”, inteso sicuramente come rispetto dei luoghi ma soprattutto nel rapporto con le persone e con le Istituzioni .
Brindisi può rinascere definitivamente, ce la dobbiamo fare tutti insieme .
STEFANO CALDERARI, Candidato al Consiglio Comunale per IMPEGNO PER BRINDISI , 48 anni, commercialista, consulente in finanza agevolata e strutturata.