FasanoItaliaPolitica

Fasano (Br).Sanità, il 22 maggio a Monopoli l’incontro tra Comune e regione per l’aggiornamento del protocollo d’intesa per l’assistenza sanitaria

">

Si terrà il 22 maggio nel presidio ospedaliero «San Giacomo» di Monopoli l’incontro chiesto dal Comune con i vertici regionali per aggiornare il protocollo di intesa per l’assistenza sanitaria alla comunità fasanese. 

L’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese e il direttore del dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale Vito Montanaro hanno risposto alle richieste dell’amministrazione che si era attivata sin da dicembre per chiedere l’aggiornamento del protocollo con anche un consiglio comunale monotematico sulla questione e più solleciti inviati dal sindaco Francesco Zaccaria. 

 

In particolare il primo cittadino chiede che il protocollo sia aggiornato «con particolare riferimento ai criteri di centralizzazione relativi al Comune d Fasano, in relazione alle patologie sia tempo-dipendenti che di base. L’aggiornamento va nell’ottica di individuare il presidio ospedaliero di Monopoli come struttura di competenza. Ciò in considerazione sia dell’imminente attivazione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano, sia delle criticità emerse nella gestione delle attività sanitarie di emergenza-urgenza nel territorio provinciale brindisino. 

«La variazione dei criteri di centralizzazione determinerebbe vantaggio soprattutto in termine di riduzione di tempo per l’utenza di 118 – spiega il primo cittadino –. Recarsi a Monopoli (per i casi compatibili con il «San Giacomo») piuttosto che a Brindisi o ad Ostuni ridurrebbe i tempi di trasporto per gli interventi del 118 garantendo un’assistenza più celere e tempestiva che, soprattutto nei casi più urgenti, potrebbe rivelarsi fondamentale per salvare vite umane.  Inoltre comporterebbe una riduzione del 10% dell’attuale carico che interessa il pronto soccorso dei presidi di Brindisi e Ostuni per questo è necessario un confronto immediato con le istituzioni regionali che possa portare ad un aggiornamento del protocollo in questa direzione».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: