L’appuntamento è giovedì 18 maggio dalle 8 alle 14 nell’auditorium dell’I.I.S.S. «Leonardo Da Vinci»
Si terrà giovedì 18 maggio il primo Job day di «Orizzonte 360°», il progetto del Comune di Fasano che rientra in «Punti Cardinali», una delle misure sperimentali di «Agenda per il lavoro Puglia – il futuro è un capolavoro».
L’appuntamento è dalle 8 alle 14 nell’auditorium dell’dell’I.I.S.S. Leonardo Da Vinci.
Il tema del primo incontro l’innovazione tecnologica: una occasione di orientamento per tutti i cittadini, nello specifico per i giovani, che il Comune di Fasano e i partner del progetto hanno realizzato con gli stakeholder del territorio.
A dialogare saranno diverse figure professionali a rappresentanza di enti di formazione, operatori del mercato del lavoro e di aziende del settore tecnologico e dell’innovazione che hanno contribuito alla creazione di valore per la comunità e per il territorio.
Introdurranno: il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore alle Politiche Giovanili Pier Francesco Palmariggi, Madia Decarolis, consigliere con delega alla Promozione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e i dirigenti scolastici dele scuole coinvolte nel progetto.
Interverranno:
- Andrea Pomo – Blackshape Aircraft Spa;
- Francesco Angelini – REA srl:
- Cesare Liaci – Fondazione ITS Turismo Academy Puglia;
- Giuseppe Raffaele – Fondazione ITS Turismo Academy Puglia;
- Viviana Cellamare – Sidea Group srl;
- Valentina Petrelli – Fondazione ITS Agroalimentare Academy Puglia;
- Cosimo Strada –ARPAL Puglia;
- Giuseppe Frappampina – ARPAL Puglia.
A moderare l’incontro sarà Loredana Legrottaglie, consigliere comunale della città di Fasano.
«Orizzonte 360°» ha ottenuto un finanziamento regionale di 91mila euro e avrà durata di 6 mesi. L’iniziativa si sviluppa ponendo l’attenzione su 3 diverse attività. Ci saranno: orientation labs (laboratori didattici ed esperienziali che mettono al centro diverse tematiche, con focus su lavoro, hobby e peculiarità personali), job days (giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio, focalizzate su settori specifici del mondo del lavoro), orientation desk (sportello di accoglienza e orientamento al cittadino in cui informarsi sui percorsi più in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali).