Il grande appuntamento con il Campionato Italiano Rally Asfalto ritorna a Lecce e sulle strade del tacco d’Italia: la 55ma edizione del Rally del Salento scatta venerdì 26 maggio, alle ore 18.30 da piazza Mazzini, che può essere considerata la più amata dagli sportivi. Per questa importante sfida la scuderia Max Racing si è preparata concentrando le forze sulle vetture e sugli assetti, per poter affrontare al meglio le nove difficili ed impegnative Prove Speciali con uno schieramento di sei equipaggi. 

Il romano ma residente a Brindisi Gabriele Bruno navigato dal leccese Andrea Centonze sarà al volante di una Fiat grande Punto Abarth RS 1.4 TB galvanizzato dall’ottima prova disputata al Rally di Casarano e si presenta allo start con l’obiettivo di prendere punti utili per la Coppa Italia 7 zona. I fratelli leccesi Mattia e Marco Mele, dopo l’esordio su una Peugeot 208 rally 4, tornano ancora tra i muretti salentini per questo rally del Salento confermando la vettura dal team Ferrara Motors. Sono tutti di Casarano i due equipaggi composti il primo da Cristian Crisigiovanni e Matteo Indraccolo, che condurranno ancora una volta la Citroen Saxo 1.6 RS di proprietà, e da Gianfranco Manco e Mattia Casto, che dopo l’ultima gara disputata con la Citroen C2 A6 della Max Racing tornano alla guida della Peugeot 106 RS 1600 di proprietà. 

Il driver di Surbo Mauro Leo, coadiuvato alle note dal leccese Marco Agagiù sulla sua Peugeot 208 1600 TB RS plus, ritorna in gara dopo la finale Italia di Coppa Italia del 2022. 

A bordo della colorata Fiat 500 Abarth RS si presenta una coppia inedita, formata dal tarantino di Sava Nunzio Fanelli e da Pierpaolo Calò di Casarano, con la voglia di divertirsi e ben figurare. 

Il programma della competizione, organizzata dall’Automobile Club Lecce, prevede venerdì 26 maggio 2023, la prova spettacolo “Pista Salentina” di Torre San Giovanni, Marina di Ugento (LE), alle ore 20:20 e sabato 27 maggio lo svolgimento delle piesse Torre Paduli (passaggi prima vettura alle ore 9.23, 13.48 e 18.13), Santa Cesarea (10.17 e 14.42) e Specchia (11.11, 15.36 e 18.38). Di rientro a Lecce, dopo 493 chilometri di percorso totale tra PS e trasferimenti, l’arrivo in piazza Mazzini è fissato alle ore 21.