PROGETTO POLICORO, un percorso che l’ Arcidiocesi Brindisi Ostuni e l’ Ufficio Diocesano Pastorale hanno voluto e portato avanti ad ogni costo, per condividerlo con la comunità e i territori.
E’ in sostanza il legame tra la realtà – comunità parrocchiale – ecclesiale e ogni percorso, obiettivo, progetto messo in campo per favorire sviluppo, economia, occupazione .
“ Cosa è una Comunità Energetica ? “ è stato il tema di un incontro che si è svolto lunedì scorso, presso la Sala Colonne di Palazzo Nervegna . Un’ iniziativa fortemente voluta dall’ Arcidiocesi Brindisi – Ostuni, con la sapiente e puntuale organizzazione in prima linea di Don Mimmo Roma, e con la presenza di esperti, rappresentanti di enti e istituzioni .
IL professor Leonardo bacchetti, economista, la dottoressa Miriam Resta ( collaboratrice esterna del tavolo tecnico Conferenza Episcopale Italiana per la CER ), l’ ing. Giovanni Elmo ( ENEA), hanno in sostanza spiegato la valenza, l’ importanza di una Comunità Energetica .
“ Un gruppo di singoli che decidono di auto produrre, accumulare e scambiarsi energia generata da fonti rinnovabili, nello spirito di una vera comunità e aprendo a nuove esperienze e modelli di sviluppo economico, sostenibile e partecipato . Le CER possono anche rappresentare una risposta alla povertà energetica che ha colpito famiglie e persone fragili nel nostro Paese e favorire la creazione di legami comunitari solidali nella rte territoriale civile ed ecclesiale “.
Con la “parola d’ordine” COSTRUIAMO INSIEME UN FUTURO MIGLIORE
Foto Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE