Sport, domenica 11 giugno il trofeo «Città di Fasano»
La gara, settima tappa del circuito regionale CorriPuglia, è organizzata dalla Polisport ciclo club con il patrocinio di Comune e provincia di Brindisi
La 12ª edizione, un fiume di podisti per le vie del centro per colorare la città di entusiasmo e divertimento. È il trofeo «Città di Fasano», gara podistica di 10 km che si terrà domenica 11 giugno con partenza alle 9 da corso Vittorio Emanuele.
La gara, organizzata dalla Polisport ciclo club Fasano con il patrocinio di Comune e provincia di Brindisi, è sesta tappa del circuito provinciale «Sulle vie del Brenta» e, soprattutto, settima tappa del «CorriPuglia», il circuito regionale della Fidal Puglia (Federazione italiana di atletica leggera) riservato agli atleti master.
La gara si snoderà su percorso interamente pianeggiante che toccherà le vie del centro e un tratto extraurbano con un suggestivo passaggio sullo sterrato di masseria Marzalossa.
Il trofeo è aperto anche ai liberi (iscrizioni nel negozio New bike store di via Roma 173 o tramite modulo scaricabile dal sito www.polisportfasano.it). Lungo il percorso sono previsti due ristori intermedi, le premiazioni si terranno alle 11 ai Portici delle Teresiane. Saranno premiati i primi 3 vincitori assoluti maschili e femminili e le prime cinque donne e i primi cinque uomini di ogni categoria.
«Fasano è terra di sport e siamo orgogliosi che torni a ospitare una tappa del CorriPuglia (l’ultima fu nel 2019, ndr) – dicono il sindaco Francesco Zaccaria e l’assessore allo Sport Giuseppe Galeota –, questo evento arricchisce l’offerta del panorama sportivo della città ed è straordinaria occasione di promozione del territorio perché la corsa diventa strumento di diffusione delle nostre bellezze per i tantissimi appassionati che domenica affolleranno le nostre strade. Un plauso va alla Polisport per l’impegno costante e professionale nell’organizzazione della gara».
Una organizzazione che coinvolge la società tutto l’anno come ricorda Giuseppe Ventrella, consigliere comunale e provinciale grazie all’impegno di tutti i soci: «Con questa gara inauguriamo la settimana che condurrà alla nostra festa patronale e quindi sarà anche una occasione per far ammirare la nostra città in uno dei momenti più attesi e belli per la nostra comunità». L’organizzazione di una gara del CorriPuglia comporta certamente un ritorno in termini di numeri, ma anche grandi responsabilità sotto il profilo organizzativo. Per questo la Polisport è impegnata al massimo affinché tutto sia perfetto: «Ci stiamo mettendo tutte le nostre energie – conferma il presidente della società Stefano Olive – e ringraziamo l’amministrazione comunale, gli sponsor e tutti gli atleti che ci onoreranno della loro presenza». I numeri non sono ancora definitivi (le iscrizioni chiudono oggi a mezzanotte) ma si attendono circa un migliaio di iscritti. Gli atleti della Polisport correranno con la nuova divisa sociale che ha il logo del Comune di Fasano e onora i colori biancoazzurri della città.
Le modifiche alla viabilità. Come da ordinanza del comandante della Polizia Locale, Marisella Speciale, dalle 7 alle 13 è prevista la sospensione temporanea della circolazione in piazza Ciaia.
Dalle 9 e fino al termine della gara è sospesa temporaneamente la circolazione per il tempo necessario al transito dei partecipanti lungo le strade: corso Vittorio Emanuele, via De Sanctis, via Piave, via San Francesco, viale della Resistenza, via Gravinella, via don tonino bello, via Attoma, via Di Bari, strada comunale Conca d’oro, strada comunale Chiancarella, strada comunale Signorelli, strada comunale Scafati, strada comunale San Lorenzo Tamburrone, via De Deo, corso Garibaldi.
Inoltre, dalle 7 alle 13, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in corso vittorio Emanuele (entrambi i lati) nel tratto compreso tra piazza Ciaia e via Cenci, corso Vittorio Emanuele (lato monti) nel tratto compreso tra via Cenci e via De Sanctis, via Piave (entrambi i lati) nel tratto compreso tra via Galizia e via Caroli, corso Garibaldi (lato Ostuni) nel tratto compreso tra via Roma e piazza Ciaia, piazza Ciaia (intero perimetro stradale). Dalle 7 del 10 giugno alle 13 dell’11 giugno è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in via San Nicola.
Alla ordinanza della Polizia Locale si aggiunge quella della prefettura della provincia di Brindisi per i tratti di competenza della provincia che prescrive, inoltre, il divieto di transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal movimento dei concorrenti, il divieto a tutti i veicoli di immettersi sul percorso interessato dal transito dei concorrenti, l’obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o aree che intersecano, ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione.