BrindisiItaliaSport

BRINDISI. “Sport per tutti. Crescere senza barriere”

E’ il titolo della seconda edizione  di una grande festa  che si è tenuta    martedì  scorso  presso il plesso “Giulio Cesare” dell’ IC Commenda di Brindisi.  Le  VIDEO  INTERVISTE 

Lo  Sport   è  inclusione, condivisione,  partecipazione,  sinergie, solidarietà.  Guai  se non fosse  cosi’…. Sono  elementi   irrinunciabili,  a  cui  tutti,  le comunità, le istituzioni, i cittadini,  il mondo  della  scuola  e del volontariato, devono fare  riferimento   .

E’  la   “ nobiltà”  dello   Sport, che  si riconosce  soprattutto   nei  giovani, nei ragazzi,  andando  oltre ogni  barriera  e diversità.  E’   IL   “ mantra”  della   Scuola   brindisina,  che     per  consolidare   questi  valori     amplifica   sinergie  e progettualità   attraverso    la rete  con   le  diverse  realtà del  territorio  .

Sport per tutti. Crescere senza barriere” è il titolo della seconda edizione  di una grande festa  che si è tenuta    martedì  scorso  presso il plesso “Giulio Cesare” dell’ IC Commenda di Brindisi.  La manifestazione, organizzata in collaborazione con “Asd Lame Azzurre    Brindisi Maestri Zumbo” ha  rappresentato  la   prima tappa di avvicinamento alla “Coppa del  Mediterraneo under 23” di Scherma.

 L’evento è  stato realizzato, inoltre, con la collaborazione   dell’ente di promozione “CSI Provincia di Brindisi” e dell’associazione “Asd Releve' Ritmica   Brindisi” e ha  coinvolto  circa 200 ragazzi che sono  stati   impegnati su campi di pallavolo, scherma,  badminton, tennis, taekwoondo, calcio, rugby, orienteering, sup, su piste di atletica e in esibizioni di attività motoria.

Lo Sport per tutti, dunque, “un titolo- tema  che vuole dimostrare quante barriere si possano abbattere,ovunque e in ogni ambito – ha  affermato   la Dirigente Scolastica, Patrizia Carra -. . Parliamo di inclusione in  senso stretto e in senso generale. Capirsi, comprendersi e accettarsi per far sì che ognuno possa

vivere la propria esperienza scolastica e la propria esperienza di vita in modo appropriato alle  necessità individuali. Vogliamo insegnare a questi ragazzi – continua la Dirigente – che le barriere  escludono e creano distinzioni che non hanno motivo di essere. Vogliamo trasmettere il messaggio  che nella vita, come a scuola, il nostro obiettivo deve essere quello di creare i presupposti   perché  ognuno abbia le stesse possibilità, senza distinzione alcuna.

E per spiegare meglio questo concetto – conclude la DS – abbiamo uno strumento enorme, uno dei più significativi: lo sport.  Attraverso lo sport vengono veicolati tutti quei principi indispensabili per la formazione  dell’individuo come l’impegno, la disciplina, il fair play.

L’Istituto Comprensivo “Commenda” in questi anni sta portando avanti, infatti, un articolato  progetto di apertura alle pratiche sportive che comprende numerose iniziative come la  sottoscrizione del Protocollo d’Intesa firmato nel settembre 2021 tra il Comune di Brindisi,l’Istituto e la Federazione Italiana Scherma, con la successiva realizzazione interistituzionale di  percorsi e finalizzati ad interventi di promozione del territorio e a favorire la diffusione della    disciplina schermistica fra i giovani.

In occasione della festa dell’IC Commenda sono  intervenuti   esponenti di spicco dello sport nazionale   e internazionale quali Giacomo Leone, Matteo Spagnolo, Marco Di Bello e il presidente del Brindisi  Calcio FC, Daniele Arigliano insieme ad alcuni dei giocatori della squadra.

La  presenza  della  Dirigente Scolastica, Patrizia Carra, il sindaco di Brindisi, Pino

Marchionna, il Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni, il Referente Scienze Motorie e   Sportive dell’Università del Salento Dario Colella, il Presidente del Comitato Paraolimpico   Regionale Giuseppe Pinto, il Presidente Provinciale del CONI Mario Palmisano Romano,  il  Presidente Regionale CSI Ivano Rolli,  il Presidente dell’Associazione “Lame Azzurre” Alessandro    Rubino,  l’  ex  primo cittadino   brindisino     Riccardo  ROSSI    e  l’ ex  Assessore   allo   Sport   Oreste  Pinto.

FOTO    Marcello    Altomare

VIDEO  INTERVISTA  

Condividi: