BrindisiFocusItalia

UNHRD Brindisi – 15 giugno, presentazione del prototipo di una clinica mobile per malattie infettive per la risposta alle emergenze sanitarie

Il 15 giugno, presso la Base di pronto intervento umanitario della Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi (ex S.S. 16, km 906.9), verrà presentato il prototipo di una clinica mobile per malattie infettive per la risposta alle emergenze sanitarie. Questa nuova struttura medica di pronto intervento è stata sviluppata nell’ambito di INITIATE, un’iniziativa di ricerca e sviluppo per il settore umanitario promossa dalle agenzie ONU: World Food Programme (WFP) e Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Dopo la presentazione, e fino al 17 giugno, si susseguiranno una serie di esercitazioni per testarne la funzionalità logistica e medica. Queste attività vedranno coinvolti operatori umanitari e medici delle venti organizzazioni (agenzie ONU, ONG, istituti di ricerca e università) che hanno lavorato allo sviluppo della clinica mobile. Saranno presenti anche rappresentati di autorità sanitarie del Malawi e dell’Uganda che, sin dalle fasi iniziali, hanno portato, insieme agli omologhi della Guinea, la loro esperienza locale nella risposta a recenti epidemie e le loro necessità per future emergenze sanitarie.

INITIATE è stata lanciata in occasione dell’evento ministeriale del G20, tenutosi a UNHRD Brindisi il 30 giugno 2021, dedicato al ruolo della logistica nella preparazione e risposta alla pandemia da Covid-19 e future crisi sanitarie. La base UNHRD di Brindisi è stata riconosciuta come sede ideale per l’implementazione di questo progetto per le sue strutture d’eccellenza per la formazione e per le ampie aree adibite alle esercitazioni e alle simulazioni realistiche di emergenze umanitarie. Nei mesi scorsi, gli esperti medici e logistici delle organizzazioni che prendono parte al progetto si sono riuniti per due sessioni di progettazione e nei prossimi giorni installeranno e testeranno per la prima volta la nuova struttura.

INITIATE ha ricevuto ulteriore riconoscimento da paesi del G20 quando è stata inclusa nella lista delle “Azioni per una ripresa forte ed inclusiva” allegata alla dichiarazione del Vertice di Bali, in Indonesia, del 15-16 novembre 2022.

La sessione di apertura del 15 giugno, dalle 9.00 alle 9.30, e l’esercitazione medica che seguirà sono aperte alla stampa. Per accreditarsi, inviare richiesta specificando testata di appartenenza e allegando copia del documento di riconoscimento a andrea.tornese@wfp.orgLa richiesta va inviata entro e non oltre le ore 15.00 del 13 giugno.

INITIATE – 1
Condividi: