Cultura & SpettacoloItaliaMesagne

Corsi estivi d’arte ne “La Piccola Accademia” di Mesagne

">

Nel rispetto dell’ormai consolidata consuetudine (siamo all’undicesimo anno), “La Piccola Accademia” espressione dell’associazione culturale “Eterogenea” di Mesagne, organizza i corsi estivi per adulti e bambini per le varie discipline artistiche. 

I corsi sono pensati per rispondere alle esigenze degli allievi e sono strutturati in un percorso didattico, con la guida di docenti in possesso di diploma dell’Accademia di Belle Arti e abilitazione all’insegnamento che riescono a creare un ambiente rilassato di ascolto e partecipazione.

L’associazione culturale “Eterogenea” di Mesagne opera sul territorio sin dal 9 febbraio 1996, data della sua costituzione, e nel corso del suo lungo percorso, al suo interno, ha dato vita nel 2004 al laboratorio di ricerca poetica denominato “LA. RI. PO.”, col quale si sono tenuti incontri culturali e presentazioni di libri con la presenza degli autori, nel 2009 alla galleria d’arte contemporanea “Le Ali di Mina”, nel 2013 a “La Piccola Accademia” strutturata in laboratori di discipline artistiche per adulti e bambini e nel 2017 a una sezione di arte presepiale con annessa mostra permanente.

Tra mostre personali, rassegne nazionali d’arte contemporanea, mostre collettive, presentazioni di libri e conferenze, “Eterogenea” ha organizzato e curato ben 120 eventi culturali nel corso di questi 27 anni di vita associativa.

A iniziare da  lunedì 3 luglio 2023 sono previsti cinque corsi:  disegno e tecniche pittoriche per l’apprendimento delle tecniche a matita, matite colorate, carboncino, gessetti, olio, acrilico, china e acquerello, pittura classica e materica;  mosaico creativo per chi desidera perfezionarsi in quest’arte, realizzando creazioni classiche o personali su oggetti di arredo e design con materiali come il vetro, marmo, ceramica, sassi e materiali di recupero; modellazione dell’argilla che prevede la realizzazione  di copie dal vero, bassorilievi, tuttotondo, stampi in gesso per le riproduzioni; ceramica artistica per la realizzazione di oggetti in terracotta e maiolica; un corso d’arte presepiale che fornisce ai partecipanti la conoscenza delle regole fondamentali dell’arte presepiale, prevedendo anche momenti tematici e approfondimenti studiati appositamente per le esigenze degli allievi che potranno così realizzare manufatti personalizzati nel rispetto della tradizione popolare. 

Le iscrizioni sono già aperte e consentono di personalizzare gli orari e la cadenza delle lezioni, della durata di 2 ore. 

 Per informazioni: Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”/ Associazione Culturale “Eterogenea”  – via  Ruggiero Normanno,22/24 – 72023 Mesagne (Br)

Tel. 0831 1625458 – 347 0080778 – lealidimirna@libero.it / ass.eterogenea@libero.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: