BRINDISI.“L’Emancipazione della donna – un percorso ad ostacoli “, è stato il titolo – tema di un convegno organizzata da UILPA BRINDISI nei giorni scorsi.
“ L’ Emancipazione della donna – un percorso ad ostacoli “, è stato il titolo – tema di un convegno organizzata da UILPA BRINDISI nei giorni scorsi , svoltosi presso la sede provinciale della Uil in Corso Umberto.
Sicuramente, un tema di strettissima attualità, che va approfondito, studiato, condiviso, dalle istituzioni, le organizzazioni sindacali, le comunità, il mondo del lavoro .
Significativa la relazione di Nadia Polito ( Segretaria generale territoriale UILPA BRINDISI – Coordinatrice Pari Opportunità Politiche di genere) che ha voluto far capire , ulteriormente, “ l’ importanza di una problematica che riguarda ognuno di noi, ogni settore della vita quotidiana, il nostro futuro . In sostanza l’ emancipazione del lavoro “.
Un grande contributo al dibattito è stato offerto dal prof. Raffaele De Giorgi, che , con grande passione e la forza dei concetti espressi, ha stimolato la discussione sui vari temi tra cui le “ funzioni storiche” del sindacato .
La funzione del Sindacato “ di civilizzazione del lavoro”, “ la funzione associativa, comunitaria, capace di produrre interazione sociale, gestione condivisa delle forme sociali di sostegno ai singoli “, “ la sua funzione civilizzatrice a livello scolastico elementare, medio, superiore, imponendo attività formativa sul lavoro “.
Dai diversi interventi ( tra i quali anche quello del Segretario Provinciale UIL BRINDISI Fabrizio Caliolo), si evince il concetto che “ l’ emancipazione passa attraverso il lavoro, la stabilità del lavoro, la giusta remunerazione del lavoro, la sicurezza nei posti di lavoro.
“ L’ Emancipazione si raggiunge garantendo un welfare sociale. Ora si fa affidamento solo sugli aiuti che ci vengono offerti dalla famiglia “- ha dichiarato Nadia Polito .
“ La Uilpa continuerà a dare il proprio contributo per rimuovere gli ostacoli alla piena realizzazione delle persone “-
FOTO MARCELLO ALTOMARE