BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Brindisi e le Antiche Strade – Pagine Erranti: 23 Giugno SACRED MOUNT – Showcase/presentazione di GIOVANNANGELO DE GENNARO/ENSEMBLE CALIXTINUS

">

L’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività dell’ “Accademia degli Erranti” , programma “Riusa Brindisi – Case di Quartiere” e Statio Peregrinorum, propone un nuovo appuntamento della rassegna “Pagine Erranti” in collaborazione con “Brindisi città che legge” e con il patrocinio dell’AEVF – Via Francigena e Cammino Materano.
 
SACRED MOUNT – Showcase/presentazione di GIOVANNANGELO DE GENNARO/ENSEMBLE CALIXTINUS
 
L’evento, di grande importanza per qualità e ospiti, si svolgerà venerdì 23 giugno, alle ore 19:30, nella meravigliosa cornice del Chiostro dell’Ex Convento delle Scuole Pie, in Via Giovanni Tarantini 35. 
 
Un viaggio sonoro tra Ovest ed Est alla ricerca del sacro. Un disco “fatto con i piedi”, poiché i territori toccati dalla musica sono stati realmente camminati da Giovannangelo de Gennaro, che accompagna il disco con una serie di racconti, appunti di viaggio e riflessioni. Brevi testi scritti negli ultimi vent’anni di cammino che offrono al lettore-ascoltatore momenti essenziali di questo lungo cammino-vita. Si viene trasportati dal Monte Athos alla Grecia dell’Epitaffio di Sicilio, dalle Isole Tremiti alla Basilica di San Nicola, da Costantinopoli all’Armenia in un susseguirsi di immagini reali ed immaginarie in cui a fare realmente da guida è la voce del proprio personale compagno di viaggio interiore.
 
A formare il mosaico di “Sacred Mount” tredici tracce, ideate e registrate in Puglia, tra cui un omaggio a Vardapet Komitas – padre della musica armena – con Hov Arek e Krunk; una rilettura di “L’ombra della Luce” di Franco Battiato ed una riscrittura inedita con musiche di Gurdjieff/de Hartman e testo di Giovannangelo de Gennaro del “Canto di Sayyid”.
 
Il ricco organico dell’ensemble Calixtinus, diretto da Giovannangelo de Gennaro al canto, traversa e viella, vede la presenza di Giovanni Astorino al violoncello; Leo Binetti al pianoforte; Pippo d’Ambrosio alle percussioni; Francesco Di Cristofaro – al bansuri e duduk; Peppe Frana al robab afgano; Sergio Lella al coro e traversa; Nicola Nesta al liuto, oud e chitarra acustica ed il coro formato da Dario D’Abbicco, Vito Giammarelli, Cosimo Giovine e Ciccio Regina.
 
Ad arricchire l’intero lavoro la prefazione di VINICIO CAPOSSELA.
Il disco/libro è disponibile in formato fisico e digitale.
 
Per ascoltare il disco: https://t.ly/O1rn
Per acquistare la copia fisica scrivere a:
 
Interverranno:
Antonio Melcore – Segretario A.P.S. Brindisi e le Antiche Strade e responsabile Statio Peregrinorum – Cammini e Itinerari Culturali
Rosy Barretta – Presidente A.P.S. Brindisi e le Antiche Strade
Roberto Caroppo – Adriatic Music Culture 
 
Interviene con l’autore:
Nicola Zaccaria – musicista e pellegrino
Moderatrice: Lorena Carbonara
 
Per l’occasione l’Ensemble Calixtinus si esibirà in formazione ridotta:
Giovannangelo de Gennaro – voce, viella, flauto
Nicola Nesta – liuto, oud, chitarra
Leo Binetti – Piano e tastiere
 
Viaggiate insieme noi sulle pagine Erranti
 
A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade
Accademia degli Erranti – Casa di Quartiere
Statio Peregrinorum
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: