Un nuovo appuntamento del progetto “Il Benessere dell’Universo Femminile al di là degli Stereotipi di Genere,  attraverso la valorizzazione delle Risorse, delle Competenze e delle Capacità del Femminile”

Dopo i primi quattro appuntamenti, iniziati lo scorso 20 maggio con Muse Intrecciate, un viaggio  danzante” tra Poesia, Musica e Arte Visive dell’artista brindisina, la mostra dell’artista Giulia Cristofaro, il primo laboratorio su Yoga per il benessere corporeo ed emotivo nel quotidiano e quello su La Tonificazione e Mobilizzazione del Pavimento Pelvico, che hanno riscontrato il massimo dell’apprezzamento, proseguono le attività del progetto “Il Benessere dell’Universo Femminile al di là degli Stereotipi di Genere, attraverso la valorizzazione delle Risorse, delle Competenze e delle Capacità del Femminile”.

Il nuovo appuntamento si terrà martedì 13 giugno alle ore 18.00, nella sede del Museo Archeologico Regionale “Ribezzo” in piazza Duomo a Brindisi, con La Mindfulness e la gestione fluida delle Emozioni. In questa occasione, Brindisi avrà l’onore di avere un ospite di spessore internazionale: il Monaco Buddista Zen della tradizione di Thich Nhat Han, Fratello Claudio Panarese – Phap Ban, che con 45 anni di esperienza, nelle vesti di Istruttore di Mindfulness, oltre che di conduttore di gruppi e di Comunità di praticanti di Mindfulness in giro per il mondo, accompagnerà i partecipanti in un rilassamento profondo corporeo, mentale ed emozionale, attraverso varie metodiche della tradizione Zen, per facilitare il recupero dell’equilibrio interiore con il raggiungimento di una mente più silenziosa in un corpo più morbido e rilassato. Il tutto per facilitare la presa di coscienza di maggiori livelli di consapevolezza nell’ascolto di Sé, attraverso pratiche meditative di presenza sia attive, attraverso il camminare, che più statiche, in posizione comoda e da seduti, attraverso l’attenzione al respiro. Tutto questo per “essere immersi nella realtà (interiore e che ci circonda), senza sentirsi persi in essa.

Invitiamo chi è interessato a questo laboratorio di arrivare puntuale tra le ore 17.45 e le ore 18.00, quando ci sarà la chiusura delle porte per facilitare il silenzio e lasciarsi accompagnare nelle pratiche meditative. Portare con sé: un tappetino, una copertina di pile, un cuscino rigido o da meditazione con una bottiglietta d’acqua. 

Anche questo incontro, ad ingesso gratuito fino ad esaurimento posti  (non più di 35 persone) con possibilità di lasciare una donazione simbolica al Monaco Zen Claudio Panarese, Phap Ban, è mirato a consentire alle persone partecipanti presenti (uomini e donne dai 16 anni in su) di prendersi cura della qualità del proprio vivere nel quotidiano. 

L’incontro si inserisce nel Progetto Futura. La Puglia per la Parità, frutto della sinergia tra Consiglio della Regione Puglia, Legami di Comunità, il Polo Biblio-Museale Regionale di Brindisi “Ribezzo”, con il Patrocinio della Provincia di Brindisi, su iniziativa e cura di Gabriella Gravili, che da oltre 25 anni dedica energie anche in questa direzione.

Gli appuntamenti successivi del Progetto Futura, La Puglia per la Parità, curati da G.Gravili, riprenderanno con altri eventi dedicati più specificatamente agli adolescenti, a partire dal mese di ottobre 2023.