Il Sindacato Cobas ed i precari Sanitaservice, disoccupati da diversi mesi, dopo aver vissuto una lunga mattinata davanti la Regione sono riusciti ad incontrare l’Assessore Palese a cui hanno chiesto lo stato della loro vertenza alla luce delle nuove procedure chieste dalla Regione Puglia in tema di nuove assunzioni, che li dovrebbero riguardare direttamente.
La manifestazione era organizzata in concomitanza della riunione Regione ed Asl Brindisi per discutere delle grandi criticità emerse nella sanità Brindisina.
La manifestazione ha avuto un forte strascico polemico del Cobas nei confronti del Questore di Bari,Giovanni Signer, che aveva autorizzato il corteo sì…..ma sul marciapiede che tra l’altro era anche impraticabile.
Il diritto a manifestare completamente cancellato, alla faccia della democrazia.
I lavoratori e le lavoratrici hanno quindi sostenuto fin dal primo mattino un sit in davanti la sede del Consiglio Regionale di via Gentile perché fortemente preoccupati dalle voci incontrollate che circolavano in questi giorni negli ambienti regionali sullo stop alle nuove assunzioni.
Una delegazione nella tarda mattinata è riuscita a salire sopra nell’ufficio dell’Assessore Rocco Palese e ad incontrarlo;mentre gli altri continuavano a rimanere fuori l’ingresso della Regione Puglia in via Gentile in sit in,con una giornata di caldo a dir poco incredibile.
Il Sindacalista Cobas Roberto Aprile ha quindi chiesto all’Assessore Regionale alla Sanità Rocco Palese informazioni su come stesse procedendo la istruttoria regionale al piano presentato dall’Asl di Brindisi per i bisogni di nuove assunzioni per ausiliari ed amministrativi di Sanitaservice.
Ampia documentazione è stata infatti inviata nelle settimane scorse in Regione alla luce delle nuove disposizioni , che assegna al Consiglio Regionale l’ultima parola per autorizzare le nuove assunzioni.
L’Assessore Rocco Palese ha assicurato che l’istruttoria per Brindisi è finita salvo piccoli particolari, che si dovrà aspettare la conclusione delle relative istruttorie nei prossimi giorni per alcune altre Sanitaservice .
L’Assessore vuole portare le decisioni relative alle nuove assunzioni per le Sanitaservice Pugliesi in una delibera unica in Consiglio Regionale per la prima metà di Luglio.
Aggiungendo anche per rasserenare gli animi che la Sanità ha bisogno di nuovo personale.
Dall’altra i numeri presentati alla Regione dalla Asl nel piano delle nuove assunzioni realizzato con la Sanitaservice , passati al vaglio dei Dirigenti Baresi, portano a sperare a breve nella assunzione per questi giovani .
Roberto Aprile ha riportato a tutti i partecipanti al sit in i contenuti della riunione che portava a dare un segno positivo alla giornata , pronti a sostenere successivi impegni per il raggiungimento del risultato .
Si è tornati quindi nei diversi paesi dei partecipanti al sit in con maggiore fiducia ed anche con maggiore determinazione a non mollare , il tutto per conseguire quel posto di lavoro che era già loro.