L’ Università Pablo de Olavide di Siviglia alla scoperta di Brindisi e delle sue bellezze, con l’ Istituto di Cultura Salentina, il Polo Biblio – Museale, e l’ accoglienza dell’ associazione EKOCLUB .. VIDEO INTERVISTE .
FARE CULTURA vuol dire creare sviluppo, opportunità, relazioni, sinergie, socializzazione, far conoscere i propri patrimoni artistico – culturali .
E’ quanto fa, da sempre, l’ Istituto di Cultura Salentina ( che ha nella dott.ssa Cosima Piliego la propria referente a Brindisi e sul territorio), consolidando appunto rapporti, sinergie, con altre realtà culturali anche straniere, in uno scambio di esperienze, condivisioni, progettualità.
Venerdì scorso, nonostante una giornata tremendamente piovosa, è arrivata a Brindisi una delegazione dell’ Università Pablo de Olavide di Siviglia , alla scoperta della città, delle sue bellezze.
Ad accogliere 46 persone, sin dal loro arrivo nell’ ex Stazione Marittima, l’ Istituto di Cultura Salentina, rappresentato dalla dott.ssa Cosima Piliego , e l’ Associazione Ekoclub Brindisi, con il nuovo Presidente l’ arch. Massimo Roma, il Dirigente dott. Francesco Lisco, i volontari . dell’ associazione .
“ Prima tappa “ Palazzo Granafei Nervegna, con la Sala Colonne, dove la delegazione ha anche incontrato il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna. Foto, sorrisi, dialoghi, scambi di omaggi e regali, all’ insegna della convivialità, delle emozioni reciproche, del consolidamento di un rapporto che può solo portare positività e benifici alla città di Brindisi e alla comunità spagnola .
46 persone entusiaste, “ ansiose” di conoscere nuove realtà e patrimoni, culture ed esperienze diverse ma estremamente parallele e sinergiche, accompagnate e supportate dalla pof. Marina Sciarretta, Direttrice Centro Culturale Italiano di Siviglia – Docente dell’ Università Pablo de Olavide .
Palazzo Nervegna, emblema , con ogni suo elemento, della cultura che è interazione, comunità, conoscenza. Come la “ Panchina Letteraria” ( con le firme degli studenti del Liceo Artistico Simone di Brindisi) commissionata dal Rotary Club Brindisi Valesio, su progetto dell’ arch. Massimo Roma e realizzata dall’ impresa FRATELLI ROMA, di cui il Presidente dell’ Ekoclub è socio .
Altra “ tappa” al Museo Archeologico Francesco Ribezzo, in Piazza Duomo , con la Presidentessa arch. Emilia Mannozzi.
E alla fine, un “ arrivederci” della delegazione e comunità spagnola a Brindisi, in una sinergia che andrà avanti e porterà lontano .
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE