mercoledì 28 giugno alle 10, nella Sala della Colonna di Palazzo Granafei Nervegna Brindisi si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Brindisi! Appia – Vino – Mare. Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio (info e programma www.brindisiappiavinomare.it), nel centro storico, sul lungomare e nelle acque di Brindisi, il Festival proporrà un ricco programma di musica, mostre, degustazioni, presentazioni di libri, fumetti, masterclass, talk, video mapping, installazioni artistiche, attività sportive, passeggiate ed escursioni. Venerdì 30 giugno da non perdere la prima tappa di Porto Rubino con il cantautore pugliese e direttore artistico Renzo RubinoMahmoodEugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia), Omar Pedrini Chiara Galiazzo.

Alla conferenza stampa interverranno Paolo Ponzio, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe Marchionna, sindaco di Brindisi, Renzo Rubino, direttore artistico Porto Rubino, e parteciperanno i rappresentanti delle associazioni e dei partner coinvolti.

L’idea del festival nasce con l’intento di promuovere la città e l’antica Via Appia, che partendo da Roma concludeva proprio a Brundisium il suo percorso, valorizzando la tradizione vitivinicola e gastronomica, la cultura del territorio e il mare in chiave creativa e innovativa. “Brindisi! Appia – Vino – Mare” ha l’obiettivo di far incrociare pubblici, temi ed esperienze per un approccio nuovo e informale alla città, alla sua storia antica e a quella moderna, al suo vino e alla sua gastronomia, al suo porto e al mare che unisce, che racconta storie millenarie di scambi e di viaggi proprio a partire dal vino, in quel Mediterraneo da cui ha avuto origine la nostra civiltà.

Promosso da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Promozione (a valere su fondi Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI azione 6.8 – “Palinsesto PP-TPP Puglia – Riscopri la meraviglia 2023”) con il Comune di Brindisi e la Provincia di Brindisi in collaborazione con Ministero della CulturaSoprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, Polo Biblio-Museale di Brindisi e in sinergia con numerose realtà pubbliche e private, il Festival sostiene la candidatura della Via Appia e della sua variante traiana a Patrimonio Mondiale dell’Unesco.