Cultura & SpettacoloFasanoItalia

Donnafugata insieme a Dolce&Gabbana per celebrare la bellezza dell’Alta Moda in Puglia

">

I luoghi più suggestivi della Valle d’Itria hanno fatto da sfondo agli annuali eventi Alta Moda di Dolce&Gabbana. In scena anche i vini della collezione creata in collaborazione con Donnafugata


Dall’8 all’11 luglio 2023, la Val d’Itria è stata lo scenario degli spettacolari eventi Dolce&Gabbana dedicati alle creazioni uniche di Alta ModaAlta Sartoria e Alta Gioielleria.

I valori di creatività e artigianalità del Made in Italy, tratti distintivi dei vini nati dalla collaborazione tra Dolce&Gabbana e Donnafugata, hanno dialogato con gli inconfondibili sapori pugliesi, in una comune celebrazione della più autentica ospitalità italiana.

In scena a Fasano, Alberobello e Ostuni il rosato Rosa, gli eleganti vini vulcanici dell’Etna, il bianco Isolano ed il rosso Cuordilava, nonché il prestigioso rosso Tancredi.

La produzione di Rosa è stata fortemente voluta da Dolce&Gabbana, affascinata da questo colore. Per questa selezionata produzione, si è puntato sul blend originale di due vitigni autoctoni, tra i più importanti della tradizione dell’isola: il Nerello Mascalese e il Nocera.

Isolano è un bianco avvolgente di straordinaria personalità, prodotto sul versante nord dell’Etna da una meticolosa selezione di uve Carricante.

Cuordilava è l’elegante rosso prodotto sulle pendici dell’Etna da uve Nerello Mascalese. La straordinaria personalità di Cuordilava è esaltata dal colore rosso rubino che richiama l’intensità cromatica della lava del vulcano, quando dal cratere fuoriesce con tutta la sua energia.  

Tancredi è lo storico rosso che Donnafugata ha portato in dote alla collaborazione con Dolce&Gabbana. Un vino “rivoluzionario”, nato nel 1990 da un blend innovativo per quell’epoca: il Cabernet Sauvignon e il Nero d’Avola, l’internazionale e l’autoctono. Il nome Tancredi rievoca uno dei protagonisti del “Gattopardo”, inesauribile fonte di ispirazione anche per Dolce&Gabbana.

Una partnership quella tra Donnafugata e Dolce&Gabbana che ha così celebrato la bellezza dell’Alta Moda in Puglia e che da anni porta nel mondo i valori dell’eccellenza italiana.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: