Confartigianato Imprese ha organizzato un seminario dal titolo “Il nuovo codice degli appalti, PNRR e opportunità per le MPMI“, che si terrà presso la sede nazionale di Confartigianato a Roma il prossimo mercoledì 19 luglio a partire dalle ore 10.30 (programma allegato).
Il seminario sarà incentrato sulle recenti novità introdotte dal nuovo codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), le cui prime disposizioni sono entrate in vigore lo scorso 1° luglio. Tale codice mira a semplificare e accelerare le procedure di appalto, rispondendo alle richieste del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’evento si concentrerà sulle molteplici opportunità di lavoro per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) derivanti dall’attuazione del PNRR e dalle risorse previste per la manutenzione delle opere pubbliche, la prevenzione del dissesto idrogeologico, gli interventi di prossimità nei comuni e la messa in sicurezza del territorio. Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente 4CNetWork, la prima rete nazionale di consorzi e reti di Confartigianato, che coinvolge oltre 360 imprese nei comparti dell’edilizia, dei servizi, dell’impiantistica, delle pulizie e della manutenzione.
Il seminario è aperto al pubblico e sono invitati a partecipare gli imprenditori associati dei comparti interessati.
Sarà possibile seguire i lavori anche in videoconferenza su Webex (link nella locandina allegata)
Durante l’evento, avranno luogo interventi dei massimi esperti del settore, che aiuteranno a fare chiarezza su un provvedimento complesso ma di grande importanza per le imprese della filiera delle costruzioni.
Il programma dell’evento, introdotto dal Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli, include una serie di interventi di rilievo moderati da Daniela Scaccia, Segretario Nazionale ANAEPA Confartigianato. Tra gli oratori, si segnalano Massimo Sessa, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che parlerà del Testo Unico dell’edilizia alle ore 12:00, e Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che illustrerà le opportunità del nuovo Codice dei Contratti Pubblici alle ore 12:30. Alle 14:30, avverrà la presentazione ufficiale di 4CNetWork, con l’intervento di Lorenzo Carretti, Presidente della rete. Alle 15:00, si terranno gli interventi di importanti rappresentanti di committenti e grandi stazioni appaltanti, tra cui Aldo Isi, Amministratore Delegato di ANAS, e rappresentanti di CONSIP, ENI PLENITUDE SPA e ENEL. Seguirà la relazione di Maurizio Gentile, Presidente del Comitato Ingegneri Ferroviari Italiani. Le conclusioni sono affidate a Stefano Crestini, Presidente di ANAEPA Confartigianato Edilizia.