Mesagne (Br).Summer Camp Portieri
L’ Accademia Portieri di Mesagne LIABEL SUMMER CAMP PORTIERI ha organizzato, dal 10 al 13 luglio, il SUMMER CAMP PORTIERI , evento che vuole avvicinare sempre più i ragazzi, i giovanissimi, al ruolo sempre “ affascinante” del portiere . VIDEO INTERVISTE
Il ruolo del portiere nel calcio, in sostanza ( da un nostro punto di vista, ma non solo…..) un “ doppio binario” : da una parte, in un calcio anche “ sin troppo evoluto”, un ruolo che può sembrare secondario e un po’ sottovalutato, dall’ altra, anche e soprattutto, rimane un ruolo sempre “ affascinante”, ambito, anzi “ strategico” nella costruzione di ogni squadra, modulo e aspetti tecnico – tattici .
Noi, al di là delle percezioni, valutazioni da parte di qualcuno, siamo per il secondo scenario, da osservatori e semplici cronisti seguendo gli insegnamenti di chi , quel ruolo intende valorizzarlo al meglio .
Come l’ Accademia Portieri di Mesagne LIABEL SUMMER CAMP PORTIERI che ha organizzato, dal 10 al 13 luglio, presso lo stadio “ A. Guarini” di Mesagne, l’ evento SUMMER CAMP PORTIERI .
L’ Accademia dei Portieri di Mesagne è ormai da diversi anni una bella e significativa realtà calcistico sportiva ed anche e soprattutto “ scuola di vita”, che intende avvicinare sempre più i ragazzi, giovanissimi, al ruolo del portiere . Un impegno quotidiano, certosino, portato avanti da tecnici e professionisti che amano il proprio lavoro, trasmettendo questo impegno e passione a chi può solo mettere a frutto l’ insegnamento di tecniche e valori .
Binomio Tecnica – Valori umani . Tra gli obiettivi, quello di “garantire e favorire il miglioramento e perfezionamento tecnico , coordinativo e motorio, di ciascun portiere, attraverso il gioco, la disciplina e il fair play . Il saper conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di diverse “ proposte di allenamento, saper riconoscere e utilizzare le numerose tecniche in base alle diverse situazioni “.
Sono stati tre giorni pieni di attività messe in campo, simbiosi tra i tecnici e gli allievi, sinergie che saranno consolidate, divertimento . L’ impegno profuso , gli allenamenti coordinati e diretti da tutti i tecnici dell’ Accademia Portieri : Walter Capodieci ( Virtus Francavilla), Gabriele Zullo , – Cristiano Novembre ( Responsabile Area Portieri Centro Federale), Marco Erriquez – Alfonso Cervellera – Gianfranco DI Salvatore – – Alessandro Greco ( Potenza), Massimo Negro ( US LECCE ), Teddy Barrotta e Marco Pagliara .
Uomini, personaggi che hanno il calcio “nel sangue”, portieri che hanno vissuto importanti palcoscenici calcistici ( basti pensare a Cristiano Novembre, figlio dell’ ex portiere del BrindisI Ubaldo, che è stato tra i portieri della Juventus in A ai tempi di mister Claudio Ranieri) ed hanno trasmesso in questi giorni le loro esperienze, in un certo senso il loro “ credo calcistico” .
Una “ tre giorni” con proposte di allenamento coinvolgenti e innovative, come l’ utilizzo di scudi , deviatori e tanto altro. Inoltre, da quest’ anno tutti gli iscritti hanno avuto modo di allenarsi con la “ macchina spara palloni” che realizza, con potenza e realismo, cross e tiri di tutti i tipi .
E poi, il grande e significativo supporto delle famiglie che hanno seguito sino all’ ultimo giorno di attività e allenamenti i loro ragazzi e partecipato alle premiazioni finali .
E se da questo evento ( ce ne saranno altri, come già annunciato da Walter Capodieci) uscissero fuori futuri campioni?
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE
Pingback: Mesagne (Br).Summer Camp Portieri – Brindisi Libera - hotdays