BrindisiFocusItalia

Brindisi nessun calo delle presenze turistiche, anzi, c’è un incremento.

">

Contrariamente a quanto viene diffuso da alcuni addetti ai lavori sugli organi di informazione  regionali e locali, descrivendo in modo catastrofico la stagione turistica in Puglia e nel Salento, i dati  della Confesercenti Asshotel della Provincia di Brindisi mostrano, per il territorio brindisino, un quadro  molto differente da quello dipinto in questi giorni a livello regionale e territoriale, confermando che  l’area turistica di Brindisi non ha subito il contraccolpo, mantenendo ospitalità e servizi. 

“Se si fa un primo bilancio dell’andamento delle presenze turistiche al 1° agosto – dichiara il Presidente  di Asshotel-Confesercenti Enzo Di Roma – e se si analizzano i dati del territorio della Provincia di  Brindisi, si conferma, per alcune strutture ricettive, l’andamento del 2022, decisamente buono, e il  confronto con il 2019, l’anno che ha preceduto la pandemia da Covid 19, è nettamente in positivo. 

L’incremento per alcune strutture attrezzate si attesta sull’8% nel mese di giugno e sul 3% in luglio. E’ chiaro che ci sono aree geografiche della Puglia, come il Gargano, che soffrono della mancanza di  infrastrutture; a questa carenza, poi, c’è da aggiungere la concorrenza dell’extra alberghiero che, nell’ultimo anno, ha aumentato la propria ricettività del 15%, deframmentando interamente il mercato”. 

Molto chiara anche la posizione di Confesercenti Asshotel sulla durata delle vacanze delle famiglie e  sul tanto sbandierato, ma non analizzato a fondo, aumento dei prezzi. “Le famiglie italiane – continua  Enzo Di Roma – hanno oggi un potere d’acquisto inferiore rispetto al recente passato, pari a 800 Euro  in meno all’anno. E’ evidente come la famiglia media debba per questo ridurre la durata delle proprie  vacanze dai 7-10 giorni di qualche anno fa ai 4-5 giorni di questo periodo storico. L’ aumento generale  dei prezzi hanno toccato anche il nostro settore ricettivo in riferimento alle materie prime e al costo  dell’energia elettrica. Non solo. Ci confrontiamo con la mancanza di personale e quello che è disposto  a lavorare ha alzato le proprie richieste. Ed è per questo che sicuramente i servizi e l’ospitalità hanno  avuto un incremento del 12% in più rispetto ai costi degli scorsi anni. Ma nonostante questo, il dato  delle presenze turistiche nel territorio di Brindisi è positivo e non accettiamo catastrofismi generali”. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: