Cultura & SpettacoloItaliaOstuniSan Michele Salentino

Ostuni Climate Camp: 2 agosto sul rapporto acqua, energia, clima

Vi aspettiamo mercoledì 2 agosto alle ore 18 alla terza edizione dell’Ostuni Climate Camp, che si terrà fino al 6 agosto a Santa Lucia, Costa Merlata di Ostuni, organizzato dalla Campagna Nazionale Per il Clima Fuori dal Fossile, una rete che comprende le maggiori associazioni e comitati italiani che si battono per il clima e contro il fossile. 

Tema del dibattito della seconda serata è il rapporto tra acqua, energia, clima: uscire dal fossile nel riequilibrio dell’ecosistema. Daranno il loro contributo Renato di Nicola (European Water Movement), Marta Innocente del Comitato Acqua Pubblica Lecce, Aura di Aiugua y Vida di Barcellona, Spagna, poi Simona del Foro Italiano Movimento Acqua e Sofian del Movimento Acqua Tunisino.

L’acqua è un bene comune e non deve essere lo Stato a sopportare la manutenzione delle condotte, e poi le aziende private a intascare i profitti.

L’acqua è il nuovo oro bianco, che sta scatenando già molte guerre nel mondo. L’acqua è anche la sua gestione, vedi la recente alluvione della Romagna. Acqua vuol dire preservare i territori, pianificare gli interventi col PNRR, gestire il territorio con il sussidio ad agricoltori, che l’acqua sia pubblica, come anche la sua gestione reddituale, e manutenere le condotte per non disperdere il 40% di quell’oro bianco.

E invece nella rimodulazione del PNRR presentato dall’Italia una settimana fa alla UE, sono state stralciate proprio le “Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”, malgrado unas annata di siccità e poi di alluvione in Romagna.

Acqua vuol anche dire produzione di energia idroelettrica, Pompaggi (Pumped Storage Hydropower) ed elettrolisi dell’acqua per produrre idrogeno verde. Vuol dire uscire dalle fonti fossili e salvaguardare il clima. 

Seguirà “LockDown Stand Up”, piece teatrale di e con Nicola Eboli. Poi Donbruno performance live solo: Domingo Bombini dei DONBRUNO, al basso elettrico, loopstation e synth è un’esplosione di funk, contaminato dal metal/rock progressivo, con sfumature fusion, soluzioni punk e suoni sintetizzati, prevalentemente strumentale. Ha, insieme a Stain all’attivo numerosi live, tra cui: opening act ai COLLE DER FOMENTO al Bobby’s Summer Fest, opening act a SALMO al Beat-Full festival, LAZZA al Wall Ride festival, la partecipazione al concertone del 1 maggio di Taranto e opening act al rapper KAOS ONE. Sempre insieme a Stain ha autoprodotto gli Ep “Jacques Cousteau” (2015) e “La rivincita dei nani”(2017) e l’album “In Da Fish”(2018).

Condividi: