BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Maurizio de Campora, autore di Brindisi, finalista al concorso “Puglia quante storie 6”

">

“AperiPrima” del 6 agosto,Un incontro dedicato ai racconti e alla Puglia 

Uno spaccato della Puglia che attraverso i dieci racconti scelti emerge nelle sue tradizioni, nei suoi paesaggi, nei suoi sapori, nei suoi umori: colma di significati ed emozioni l'”AperiPrima” di Puglia Quante Storie, tenutosi il 6 agosto a Icaro Space, sede e centro polifunzionale della casa editrice pugliese I Libri di Icaro che ha organizzato l’incontro.

Ideato e promosso da Maurizio e Giorgia Meo nel 2012 come Salento Quante Storie, il concorso indetto da Icaro ha come requisito l’ambientazione in Puglia e la particolarità di decretare il vincitore attraverso il voto dei lettori.

Felici e grate si sono dette le tre vincitrici di Puglia quante storie 5 che hanno preso parte alla cerimonia di premiazione, condotta da Silvia Di Dio.

Si tratta di:

– Maria Grazia Spagnolo, “Lo scirocco è una cosa seria”, prima classificata;

– Antonella Daloiso, “L’amore all’Improvviso”, seconda classificata;

– Francesca Galante, “Pi greco”, terza classificata.

Alla vincitrice assoluta verrà fatto dono, inoltre, del dipinto “Infinity” dell’artista Antonio Fasano, di recente in mostra nel palazzo marchesale di Galatone con la sua personale di pittura.

Nella seconda parte dell’incontro, si è passati alla consegna dei diplomi da parte della titolare de I Libri di Icaro Giorgia Meo ai dieci autori inseriti nel volume Puglia quante storie 6: Luna Canino Del Prete, “La calza dei morti”, Antonella Tamiano, “Il richiamo del Salento”, Maurizio De Campora, “Il soldato inglese”, Eva Zappimbulso, “Hai tutto qui”,  Monica Tusconi, “La meta di Peppino”, Luisa Di Francesco, “Nata femmina”, Antonella Miccoli, “Spaccato di una storia qualunque”, Remo Urso, “L’esploratore”, Francesco Paolo Maria Pasanisi, “Malacarni”, Francesca Leoci, “In viaggio sul treno della vita”.

A seguire una piccola intervista a ogni autore per qualche cenno al loro racconto.

Partner della serata, nell’ottica di una sempre più fitta rete di collaborazione con i produttori pugliesi: Olio Pavone, Società Cooperativa Agricola Karadrà, Miele Tornesiello, Vino Feudi di Guagnano e La Bottega di Totò che ha gentilmente offerto il buffet finale.

Preziosa la collaborazione con Telerama Radiosystem come mediapartner.

Sponsor dell’evento SMIE, impianti di pubblica illuminazione, e Mokaffe.

 

Per chi fosse interessato a partecipare alla settima edizione, c’è tempo sino alla fine del prossimo ottobre per inviare il proprio racconto.
Info, regolamento e bando sul sito www.icarolibri.com.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: