Il portacolori della EptaMotorsport in questo weekend si schiera ai nastri di partenza della tappa calabrese del CIVM, con l’obbiettivo di ben figurare

Fasano – Parte oggi con le verifiche tecnico-amministrative il weekend della 27ª Luzzi-Sambucina “Trofeo Silvio Molinaro”, decimo appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna.

La gara cosentina vedrà un nutrito gruppo di agguerriti driver schierati tra le vetture di stretta derivazione di serie, con 9 vetture al via della classe regina del gruppo, la Racing Start Turbo Benzina.

Tra i pretendenti alla vittoria il portacolori della EptaMotorsport Angelo “The Doctor” Loconte, sempre al volante della fida Peugeot 308 GTi curata dalla DP Racing di Patron Claudio De Ciantis.

Con quattro gare ancora da disputare, di cui tre “finali” con coefficiente di punteggio maggiorato, la classifica di Campionato è ancora aperta a cambiamenti, nonostante la giovanissima altoatesina Selina Prantl ha preso saldamente il comando, ma il driver brindisino è deciso a invertire la tendenza di questo finale di campionato, e rendere cara la pelle, tentando già da questo weekend una rimonta difficile, ma non impossibile, anche grazie alla conoscenza dei 6,150 Km di asfalto del tecnico tracciato cosentino, che tra pieghe secche, tornanti e curve veloci, partono dalla periferia di Luzzi e portano sino all’Abbazia Cistercense di Sambucina.

«Quella di Luzzi è una tra le gare più tecniche del CIVM – dice The Doctor -. Per questo mi piace molto. Vincerà chi riuscirà ad interpretare meglio il percorso, e di grandi interpreti in categoria ve ne sono tanti! Oltre alla leader della classifica (dotata naturalmente dal punto di vista tecnico) ed ai consueti bravissimi avversari, vedo tra gli iscritti anche un grande campione, già vincitore qualche anno fa dell’assoluto: Franco Leogrande. Che dire! La sua presenza tra le turbo oltre a nobilitare gruppo e classe intimorisce…e non poco. Tuttavia, credo sia uno stimolo per tutti. Ed allora non ci resta che concentrarsi al massimo per fare bella figura!».

Il programma del weekend prevede per domani, sabato 19 agosto, le due salite di prova, fondamentali per le regolazioni dell’assetto per le due gare di domenica, che vedranno il via a partire dalle ore 9:00. La gara potrà essere seguita in diretta su ACI Sport TV (228 Sky)

Calendario CIVM 2023:

 

2 Aprile – 61ª Alghero – Scala Piccada, Sardegna

30 Aprile – 32° Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto, Marche

14 Maggio – 64ª Coppa Selva di Fasano, Puglia

28 Maggio – 52° Trofeo Vallecamonica, Lombardia

11 Giugno – 72ª Trento – Bondone, Trentino-Alto Adige

18 Giugno – 62ª Coppa Paolino Teodori, Marche

2 Luglio – 58ª Rieti Terminillo – 56ª Coppa Bruno Carotti, Lazio

23 Luglio – 58° Trofeo Luigi Fagioli, Umbria

6 Agosto – 49ª Alpe del Nevegal, Veneto

20 Agosto – 27ª Luzzi – Sambucina, Calabria

3 Settembre – 65ª Monte Erice, Sicilia

10 Settembre – 68ª Coppa Nissena, Sicilia

22 Ottobre – 31ª Salita del Costo, Veneto