Reduci dal successo della prima serata che ha registrato il sold out di pubblico, questa sera, lunedì 28 agosto 2023, presso l’atrio del castello di Mesagne (Br), si concluderà la II edizione del Mesagne International Guitar Festival, la manifestazione patrocinata dal Comune di Mesagne e inserita nel cartellone Mesagne-Estate 2023.
La kermesse a ingresso gratuito, promossa dall’APS Cabiria e guidata dall’organizzazione di Anna Rita Pinto, è interamente dedicata alla chitarra e ai suoi virtuosi, artisti ben noti anche fuori dall’Italia e che il pubblico, grazie alla direzione artistica del M° Antonio Molfetta, ha la fortuna di apprezzare anche a Mesagne.
Si inizierà alle ore 21:00 con il concerto “corde virtuose” con Eugenio Palumbo al mandolino e Roberto Guarnieri alla chitarra, una rivisitazione di musiche popolari in stile “classicheggiante” trascritte dagli stessi musicisti, con un approccio non solo tecnico-esecutivo ma di costruzione musicale e di libera interpretazione.
Il secondo concerto previsto per le ore 21:45 è “Da Napoli a Rio de Janeiro” con il trio Di Fulvio, un viaggio nella musica tradizionale, dalla napoletana al Latin jazz del choro brasileiro.
Il trio è composto da: Maurizio Di Fulvio, musicista e compositore abruzzese considerato dalla critica tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale; alle percussioni Davide Marcone che collabora con il trio Di Fulvio da molti anni ed ha accompagnato in tournée molti artisti, tra i quali Antonella Ruggiero, Nada, Sarah Jane Morris, Rosalia De Souza, Alessia Martegiani, Rossana Casale, Mariella Nava, Grazia Di Michele; la voce sarà invece quella di Simona Capozucco, cantante dall’animo soul e una delle voci più apprezzate nel panorama musicale moderno internazionale che collabora stabilmente con Di Fulvio ma anche con Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Mario Biondi e molti altri.
A fare da sfondo sul palco anche nell’ultima serata, ci saranno le opere di Daniela Lupoli con la mostra “Forma e colore dell’energia musicale”. Sette opere, come sette sono le note, “perché nessuno – dichiara l’artista – può essere isolato su una sola nota, un solo colore o una sola vibrazione; perché la vita stessa è connessione, con sé stessi, con gli altri e con la natura.”
Vista la gratuità della manifestazione e l’impossibilità di prenotare i posti, l’organizzazione consiglia al pubblico che vorrà prenderne parte, di avviarsi all’ingresso già alle ore 20:30. I concerti avranno inizio alle ore 21:00.