BRINDISI.LICCHELLO:LE MIE RIFLESSIONI
Leggo sui quotidiani locali, con tanta preoccupazione ma tanta voglia di fare, che oggi viene messo in discussione l’operato dell’impianto P9T della BASELL. L’impianto che in questi ultimi anni è stato artefice di produzione innovative utilizzando la professionalità e i sacrifici dei lavoratori.
Sono stati anni importanti per lo stabilimento di Brindisi e per la stessa società che aveva intuito che solo l’impianto di Brindisi e le sue maestranze potevano affrontare il modello innovativo.
Oggi il P9T viene dichiarato dalla stessa obsoleto e indisponibile a produrre anche per mancanza di mercato, non è vero, queste dichiarazioni le ritengo prive di verità, sono ridicole e poco credibili, sapendo che la stessa BASELL ha un acquirente importante a 100 metri dal suo stabilimento, la JINDAL, che potrebbe aumentare la richiesta fornendosi anche per il futuro ad un costo adeguato di mercato.
Ritengo e mi permetto che sia necessario l’intervento di sua eccellenza il Prefetto per convocare le parti: BASELL JINDAL e VERSALIS per determinare un accordo territoriale che veda collaborare le stesse aziende, per determinare un progetto industriale che rafforzi la chimica in un territorio che ha già subito tanto in riferimento occupazionale.
LICCHELLO ANTONIO