“Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”
Si ha tempo fino al 30 settembre per partecipare al concorso fotografico…
Mancano ormai pochi giorni per inviare le foto geologiche della Puglia e partecipare al concorso “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”, concorso fotografico giunto alla sua quattordicesima edizione e curato dall’Ordine dei geologi della Puglia (Org), dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea – APS) – sezione Puglia con il patrocinato della regione Puglia.
Il concorso, la cui partecipazione è totalmente gratuita, prevede tre Sezioni:
- “Paesaggi geologici o geositi”, dedicata a immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici, o i singoli affioramenti rocciosi, hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere;
- “La geologia prima e dopo l’Uomo”, dedicata a immagini di opere antropiche integrate o strettamente legate al loro contesto geologico o geomorfologico;
- “Un’occhiata al micromondo della geologia”, dedicata a immagini di dettagli paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.
Verranno premiate dodici foto, le prime quattro classificate di ogni sezione. Le foto vincitrici, selezionate dalla giuria appositamente costituita, saranno pubblicate sui siti web degli organizzatori e costituiranno il calendario geologico del 2024 che verrà allegato al Periodico di scienze della Terra dell’Org “Geologi e Territorio” e diffuso negli uffici pubblici. A ciascuno degli autori premiati sarà consegnato, inoltre, un buono acquisto di euro 100 (cento/00) offerto dalla Società Apogeo S.r.l.
Si ricorda che la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2023 compilando online la “scheda autore” presente sui siti http://puglia.sigeaweb.it/ e www.geologipuglia.it. (per info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com) mentre la premiazione avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata e associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari. E’ ammessa la partecipazione a tutte e tre le sezioni con un numero massimo di 3 opere per ogni sezione.
Il concorso, voluto per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della regione Puglia, ha visto crescere negli anni il numero dei partecipanti e la qualità delle immagini e si conferma un punto di riferimento per la scoperta delle peculiarità geologiche della regione rappresentando, di fatto, un’occasione per esplorare e scoprire dettagli che, spesso prossimi alla nostra vita quotidiana, passano inosservati ma che diventano conoscenza e comunicazione di bellezza.