BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.OTTAVA EDIZIONE DI VENDEMMIA SOLIDALE A TENUTE LU SPADA

">

Sabato 16 settembre, i ragazzi di Oltre l’Orizzonte saranno ospiti e coinvolti nuovamente nell’attività di Vendemmia delle uve di negroamaro dell’antico alberello di oltre sessant’anni.

Tenute Lu Spada, fondata nel 2015, fin dall’inizio ha sostenuto il valore sociale educativo e riabilitativo dell’agricoltura e della vendemmia nel territorio brindisino, valorizzando la vocazione vitivinicola di Brindisi ed il suo patrimonio di vitigni autoctoni strettamente legati al mare e alla fertilità dei terreni.

Oltre l’Orizzonte fondata nel 1992, operante nel settore della Disabilità, dal 2015 partecipa alla Vendemmia e negli anni, insieme alle Tenute Lu Spada ha costruito interventi educativi – sociali promuovendo nel territorio progetti di Agricoltura Sociale.
La vendemmia per entrambe le aziende è doppiamente speciale. Un lavoro di responsabilità e di attenzione che coinvolge con passione non solo i ragazzi diversamente abili, ma anche gli operatori di entrambe le organizzazioni.

Il messaggio che vogliamo diffondere prende due direzioni: da un lato c’è l’attenzione verso gli ospiti, dall’altro è la terra stessa che ci chiede lavoro, cuore e cervello per farla vivere rispettandone natura e biodiversità. 

La terra fa bene a tutti, a bambini, adolescenti, anziani, in tanti sognano di ritornare a produrre sui campi. 

È questo che le due organizzazioni vogliono promuovere, attraverso un’attività che riscopre le tradizioni e le potenzialità del nostro territorio e del settore vitivinicolo in particolare.

Alla vendemmia solidale parteciperanno anche quanti hanno adottato un filare di alberello e avranno l’opportunità di prendersi cura del loro filare assistiti da tutti i volontari presenti.

 

Cooperativa Oltre l’Orizzonte

Tenute Lu Spada


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: