BRINDISI.Settima edizione della Vendemmia Solidale presso Tenute Lu Spada a Brindisi
on la Cooperativa dei ragazzi di Oltre l’ Orizzonte, una bella e significativa giornata con i valori dell’ inclusione, la solidarietà, l’ amore per la terra. VIDEO INTERVISTE
Integrazione, inclusione, condivisione, solidarietà, non devono essere “ concetti astratti”, ma “ praticabili sul campo”, attraverso iniziative che davvero coinvolgano chi soffre ed ha bisogno di tante attenzioni, sinergie portate avanti per farle poi rimanere per sempre.
E’ quello che , ad esempio, da diverso tempo sta facendo Tenute Lu Spada a Brindisi, una bella realtà, posizionata in una “ porzione di territorio “ che comprende anche l’ Invaso del Cillarese, che valorizza l’ amore per la terra, la produzione del vino che esalta qualità e sostenibilità –
Sabato scorso, Tenute Lu Spada , il proprio amministratore Carmine Di Pietrangelo e i collaboratori hanno accolto, per il settimo anno consecutivo, i ragazzi della Cooperativa Oltre l’ Orizzonte , che da molti anni si occupa ( con tanti sacrifici, professionalità e amore, tra mille difficoltà) di chi soffre, chi è “ fragile, diversamente abile solo sulla carta” ma ha tanto da insegnarci e trasmetterci .
Settima edizione della Vendemmia Solidale , ma, soprattutto, per i ragazzi e chi li ha accompagnati, un altro contatto con la terra, l’ agricoltura, il sapore del vino dell’ uva, che è appagamento, condivisione, felicità, speranza .
E bastava vedere l’ entusiasmo dei ragazzi, impegnati quindi in una “ manovalanza” che è virtuosa, sinergica, stimolante, come detto appagante. I ragazzi, alle prese con le diverse “ tecniche” della vendemmia, stimolati dalla presenza della Coordinatrice della Cooperativa Rosanna Cavallo e l’ empatia con tutto lo staff di Tenute Lu Spada .
TENUTE LU SPADA – COOPERATIVA OLTRE L’ ORIZZONTE, un’ “ eterna sinergia”.
Foto di Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE