FasanoItaliaPolitica

Politiche Giovanili, al via il progetto “Galattica”: laboratori creativi e sportelli gratuiti per i giovani di Fasano

 Ieri la presentazione al CiaiaLab dell’intero programma di iniziative

Ieri, mercoledì 20 settembre, al CiaiaLab – Laboratorio Urbano di Fasano è stato presentato il progetto «Galattica», un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della città con il sostegno della Regione Puglia e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

Diversi gli ospiti che hanno partecipato all’evento, tra cui il Sindaco della città Francesco Zaccaria, l’Assessore alle Politiche Giovanili Pier Francesco Palmariggi, il Direttore dell’Associazione Dante Alighieri ETS Giuseppe Pagnelli, e gli Youth Worker di Arti Puglia, Valerio D’Amici e Anastasia Luceri. A moderare l’incontro la Consigliera Comunale Madia Decarolis.

Dopo il successo del progetto «Punti Cardinali», l’adesione a «Galattica» conferma la centralità dei giovani per le politiche dell’amministrazione comunale: l’obiettivo principale è accorciare le distanze tra le istituzioni e una nuova generazione di cittadini, con attività in grado di generare creatività, partecipazione e nuove competenze.

A chi si rivolge. «Galattica» è un progetto gratuito rivolto ai cittadini di età sino ai 35 anni.

Le proposte laboratoriali. Ci saranno laboratori gratuiti di avviamento alla musica, agli strumenti musicali e alla produzione musicale: corsi di Chitarra, Pianoforte e Tastiera, Percussioni e Batteria, Canto, DJ e Scrittura Musicale Creativa; Laboratori gratuiti di scrittura creativa, di public speaking, di video making e percorsi naturalistici motivazionali di sviluppo del rapporto tra mente e corpo.

Gli sportelli. Ci saranno sportelli di consulenza gratuita come “Il primo commercialista”, “L’avvocato ti orienta”, “Università e Lavoro”, assistenza psicologica “Ti ascolto” e “Alimentazione e Benessere”.

È già possibile iscriversi ai laboratori e prenotarsi per gli sportelli di consulenza compilando il form al seguente link: https://forms.gle/DddNyrFRTTZtgh8e6 oppure recandosi direttamente presso il CiaiaLab – Laboratorio Urbano situato il C.so Vittorio Emanuele 76 a Fasano.

I partners. I partners del progetto sono Fondazione Parco Culturale ETS, associazione Dante Alighieri ETS, Dasep SRL – Agenzia per il lavoro, Apulia Libera Università, Uninettuno Puglia- Polo Tecnologico Università Telematica, Profeta Ricerca e Formazione, Alia Fastigia, ADV Apulia, Core Be Wellness e Officine Musicali;

«Grazie a Galattica mettiamo a disposizione dei giovani della città nuove opportunità gratuite per sviluppare creatività e nuove competenze – dice l’assessore alle Politiche Giovanili e al Turismo Pier Francesco Palmariggi – Ma assicuriamo anche sportelli di ascolto e consulenza per sostenere le nuove generazioni nei dubbi e nelle difficoltà di ogni giorno. Per farlo abbiamo creato una squadra di enti e associazioni del nostro territorio, assieme a loro abbiamo immaginato questo ricco programma di iniziative. Il sistema di Politiche Giovanili che stiamo costruendo è sempre più ambizioso e sempre più attento alle reali esigenze delle ragazze e dei ragazzi fasanesi».

Condividi: