BRINDISI.“Avviso della Regione Puglia sulle attività storiche – requisiti e opportunità per le imprese “.Incontro Confartigianato con L’assessore Loiacono
La CONFARTIGIANATO BRINDISI, presso la propria sede provinciale, ha organizzato un incontro , a cui, tra gli altri, ha partecipato l’ Assessore comunale alle attività produttive Luciano Loiacono sull’ “Avviso della Regione Puglia sulle attività storiche – requisiti e opportunità per le imprese “. VIDEO INTERVISTE
Un importante e significativo riconoscimento per chi, con il proprio impegno quotidiano e tanti sacrifici , da anni valorizza il lavoro e fornisce il proprio contributo alla crescita, sociale e produttiva, della città e del territorio .
L’ “Avviso – Bando della Regione Puglia per le Attività storiche”, rivolto alle piccole e medie imprese artigiane ma anche del settore commercio, che sta riscuotendo in sostanza diverse partecipazioni ed adesioni anche nel territorio brindisino .
Un progetto, ampiamente condiviso tra le varie associazioni di categoria, la Regione, il mondo delle imprese e le istituzioni provinciali e locali, a cui, anche e soprattutto la Confartigianato Brindisi ( con la puntuale collaborazione e sinergia con le strutture baresi) sta ponendo la massima attenzione, attraverso un percorso di informazione dettagliata e capillare nelle realtà territoriali .
L’ obiettivo è quello di informare , sulle opportunità rivenienti da questo Avviso Regionale, tutte le imprese della provincia, che dalla partecipazione al bando possono trarre agevolazioni e sostegni, anche sul versante occupazionale .
Per questo, Confartigianato Brindisi, ha organizzato martedì pomeriggio, presso la propria sede provinciale in Via Dalmazia, un incontro – evento, a cui hanno partecipato il Direttore provinciale Rino Piscopiello, Fabrizio Topputo ( Presidente Provinciale Confartigianato), dirigenti provinciali e locali, l’ Assessore comunale alle Attività Produttive Luciano Loiacono, imprenditori, rappresentanti di imprese artigiane e commerciali , Claudio Mandrillo ( in rappresentanza di Confartigianato Puglia, che ha tra l’ altro spiegato nei dettagli i contenuti del progetto).
Come ci conferma Confartigianato, “ attualmente sono 25 le imprese assistite dal CATA ( Centro Assistenza Tecnica di Confartigianato Brindisi ) ed inserite nel primo elenco delle Aziende Storiche della Regione Puglia pubblicato nel maggio scorso . Tra le 25 imprese, ben 19 appartengono al settore artigianato e 6 al commercio e, andando più nello specifico e nelle tipologie, sono 9 quelle con più di 30 anni di anzianità, 12 con più di 40 anni, 4 con più di 70 “.
Un progetto che va avanti speditamente, perché il grande obiettivo è coinvolgere altre realtà imprenditoriali, commerciali, artigiane, che meritano il giusto riconoscimento per quanto fatto in tutti questi anni . In questo contesto, altre 50 aziende hanno chiesto assistenza per poter inoltrare la domanda.
In sostanza, un’ iniziativa molto importante per il territorio brindisino e pugliese ( che valorizza ulteriormente le belle e significative risorse umane, occupazionali e produttive), raccontata nelle nostre VIDEO INTERVISTE all’ Assessore comunale alle Attività Produttive Luciano Loiacono ( che si sofferma sull’ importanza del bando e le intenzioni e proposte dell’ amministrazione comunale per investire maggiormente su un settore fondamentale e strategico come quello delle imprese e dell’ artigianato), il Direttore di Confartigianato Brindisi Rino Piscopiello ( che fa riferimento alle agevolazioni previste per le imprese che aderiscono), l’ imprenditore Giuseppe Filieri ( che racconta la propria emozione, reduce tra l’ altro per un riconoscimento per i molti anni di attività della propria azienda presso la Camera di Commercio di Brindisi).
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE