Ostuni, nuova tappa per l’anniversario dei 60 anni di SOS Villaggi dei Bambini
Sabato 30 settembre tutti insieme in Piazza della Libertà per le celebrazioni di SessantiAMO con “La Grande Pagina Bianca” del poeta di strada Ivan Tresoldi, in arte ivan
Ostuni, 27 settembre 2023 – Dopo “La Grande Pagina Bianca” di Trento e di Mantova, le tappe di Saronno e Vicenza, SessantiAMO arriva a Ostuni per festeggiare insieme i 60 anni di SOS Villaggi dei Bambini, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e del Comune.
Il 30 settembre, infatti, Ostuni ospiterà il quinto importante appuntamento dell’Organizzazione, che da anni si impegna affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei.
Il Villaggio SOS di Ostuni nasce nel 1964 grazie alla visione del dottore Pierino Lacorte che, in un viaggio in Austria, viene a conoscenza del progetto rivoluzionario di Hermann Gmeiner, fondatore dell’Organizzazione a livello globale. Cinque anni dopo viene aperta la prima casa ai bambini del territorio che avevano perso o rischiavano di perdere le cure della propria famiglia. Negli anni il Villaggio SOS di Ostuni è cresciuto e ha aperto nuove Case, seguendo oltre 1.100 persone tra bambini, ragazze e le loro famiglie, che hanno trovato nel Villaggio SOS un ambiente sicuro in cui poter crescere, vivere le proprie speranze e paure, cercare di ricostruire, dove possibile, un rapporto con la propria famiglia.
“È con grande orgoglio e gioia che Ostuni raccoglie il testimone delle celebrazioni del sessantesimo anniversario di SOS Villaggi dei Bambini” afferma Sergio Montanaro, Presidente Villaggio SOS di Ostuni. “Il Villaggio SOS di Ostuni, il secondo a sorgere in Italia, è la casa di tanti bambini, ragazzi, madri e un punto di riferimento per la comunità locale. Questo anniversario è un momento di festa, ma anche la prova dell’impegno costante di una rete di Programmi, professionisti, volontari, donatori, che nell’arco del tempo hanno continuato a sostenere chi è in difficoltà per permettergli di crescere serenamente credendo nelle infinite possibilità del futuro”.
Per questo anniversario, a partire dal 19 settembre sono state organizzate diverse attività e laboratori artistico-educativi, con gruppi misti tra bambini e ragazzi ospiti del Villaggio SOS su temi quali inclusione, accoglienza, relazioni sociali e pluralità nello spazio condiviso.
Sabato 30 settembre nel pomeriggio è previsto un momento che, oltre a coinvolgere le istituzioni e le autorità, vuole ringraziare la comunità, i cittadini e le cittadine che hanno creduto, e continuano a credere, nel Villaggio SOS di Ostuni, manifestando sempre la loro vicinanza e il loro impegno. La manifestazione, patrocinata dal Parlamento europeo e dal Comune di Ostuni, prenderà, dunque, avvio in Piazza della Libertà, alle ore 16:30, alla presenza di Angelo Pomes, Sindaco di Ostuni, Sergio Montanaro, Presidente Villaggio SOS Ostuni, e di Beatrix Fleischmann, membro del Consiglio direttivo di SOS Villaggi dei Bambini.
Tutti i presenti daranno il via all’opera pubblica “La Grande Pagina Bianca”, un happening di arte partecipata aperto alla cittadinanza, sostenibile culturalmente e ambientalmente, che coniuga arte di strada e poesia, ideato dal poeta e artista internazionale Ivan Tresoldi, in arte ivan, considerato il padre della poesia di strada.
L’artista insieme a volontari, bambini, studenti, famiglie e cittadini, darà il via alla creatività. Tutti “armati” di pennelli e vernici verranno coinvolti sul grande telo bianco di centinaia di metri quadrati per la realizzazione di una testimonianza artistica disegnando un fiore, una poesia, una casa, un cuore, a favore dell’infanzia e, in particolar modo, dell’infanzia più vulnerabile. Insieme per condividere e realizzare un’opera d’arte di profondo valore simbolico: un segno permanente che ricordi ogni giorno l’importanza della tutela dell’infanzia, il suo significato e i suoi diritti.
“In 60 anni, in Italia, il nostro agire è rimasto fedele alla missione originale, seppur evolvendosi in risposta ai bisogni della società, in un lungo percorso dove qualità e attenzione ai bambini a 360° hanno sempre rappresentato la costante. Il nostro è, da sempre, un impegno di lungo termine e orientato a garantire un futuro a bambine, bambini, ragazze, ragazzi, le loro famiglie e le comunità del territorio in cui vivono”, spiega Maria Grazia Lanzani, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini. “Noi siamo i bambini e i ragazzi che abbiamo incontrato in questi 60 anni. Siamo quegli educatori e quei professionisti che sono con loro ogni giorno. Ma siamo anche quei volontari, sostenitori, aziende e istituzioni che donano il loro tempo e le loro risorse affinché il presente e il futuro di bambini e ragazzi possa essere migliore, e insieme a loro possa essere migliore il futuro di tutti”.
A fare da cornice a tutto questo, i valori che da 60 anni ispirano SOS Villaggi dei Bambini: coraggio, impegno, responsabilità e fiducia. Valori che da sempre permettono all’Organizzazione di lasciare un impatto positivo sul presente e futuro dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che sostiene e accompagna, nonché sulle loro comunità.
Le celebrazioni, partite a maggio da Trento, si snoderanno per tutto il Paese, in 10 regioni tra Programmi, Villaggi SOS e Gruppi locali. Dopo Trento, Saronno, Vicenza, Mantova e Ostuni, le iniziative SessantiAMO toccheranno le città di Crotone, Torino e Milano.
Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative: www.sositalia.it/60-anni-insieme
Si ringraziano Sikkens e USacli per aver contribuito a realizzare “La Grande Pagina Bianca”.
SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata dal 1949 affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in 138 Paesi e territori, dove aiuta oltre 2.5 milioni di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie. Opera da 60 anni in Italia, dove promuove i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 900 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, rispettivamente a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Saronno (Varese), Mantova, Torino, Crotone e Milano.