A seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 1842 del 16 marzo 2022 che ha riconosciuto il diritto del personale docente non di ruolo all’attribuzione della Carta del docente (istituita dal c. 121 art. 1 della L. 107/2015 per il solo personale docente a tempo indeterminato) la FLC CGIL Brindisi ha previsto di avviare una vertenza collettiva davanti ai Giudici del Lavoro del nostro territorio per tutelare i docenti “a tempo determinato”:
che a far data dal 2015/16 abbiano avuto contratti fino al 30/6 o 31/8.
servizio di almeno 180 gg per anno scolastico.

Quante/i si trovino in questa condizione è necessario che trasmettano per posta elettronica certificata (o raccomandata A/R) una lettera di diffida al Ministero dell’Istruzione adattandola al proprio caso e ai propri contratti a tempo determinato intercorsi dall’istituzione della card docenti (2015/16) ad oggi.

Quante/i siano interessati a ricorrere con la FLC CGIL Brindisi dovranno inoltrare una email all’indirizzo brindisi@flcgil.it, avente come oggetto “RICORSO CARTA DOCENTE PERSONALE A TEMPO DETERMINATO-seconds tornata”, in cui inserire i propri dati anagrafici, il codice fiscale, copia di un cedolino paga. A seguito della ricezione di tale email, Vi invieremo la lettera di diffida da inviare al Ministero dell’Istruzione.