BRINDISI.Varie le iniziative proposte dagli AMICI DEI MUSEI BRINDISI per il prossimo fine settimana
DOMENICA 8 ottobre 2023 sul tema Paesaggio vissuto/ Paesaggio rappresentato le quali, insieme al patrocinio del Consiglio d’Europa e del Ministero della Cultura riconosciuti alla Federazione Italiana degli Amici dei Musei – FIDAM* per la II EUROPEAN DAY OF FRIENDS OF MUSEUMS in continuità con la XX GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI, si fregiano del riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana. Esse hanno altresìriscontrato l’approvazione tra le azione promosse nell’ambito della Giornata Marittima Europea – EUROPEAN MARITIME DAY IN MY COUNTRY 2023 e godono della collaborazione della Capitaneria di Porto – Guardia costiera di Brindisi.
Si segnala che il convegno “UN MARE DI COSE” di SABATO, 7 ottobre alle 14:30 è RINVIATO a data che sarà comunicata
DOMENICA, 8 ottobre, con l’obiettivo di accrescere tra i giovani, l’amore e il rispetto per la risorsa mare unitamente alle peculiarità civili, economiche e culturali della città, sono previste nell’arco della giornata una serie di iniziative “En plein air” con focus sul Castello Svevo che, grazie alla preziosa collaborazione della Brigata Marina San Marco verrà aperto alla visita di oltre 300 bambini accompagnati dai genitori. La Marina Militare renderà possibile nella stessa giornata la visita a Nave San Marco.
Inoltre domenica ricorre il 60° di fondazione della Associazione Nazionale Marinai d’Italia nella città di Brindisi, che si celebrerà alle ore 9.30 in Piazza Sant’Angelo. Le iniziative culmineranno alle ore 12:30 con la deposizione di un omaggio floreale nello specchio acqueo antistante al Monumento al Marinaio d’Italia a conclusione di una breve processione a mare con la Motovedetta della Guardia Costiera, seguita dalla motovedetta della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco per terminare infine alle ore 16:00 al ‘Museo archeologico F. Ribezzo’ con la consegna degli attestati di merito e di un piccolo premio ai bambini e alle bambine delle scuole dell’infanzia e primarie partecipanti alla prima fase del Concorso di disegno “Paesaggio costiero, marino, portuale” dimostrando, già alla loro tenera età, consapevolezza ‘dell’esperienza di paesaggio‘ e spiccata attitudine alla “cittadinanza del mare”. Sarà altresì l’occasione per sollecitare la riflessione sul paesaggio contemporaneo degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Brindisi, attraverso le successive fasi del concorso e l’articolazione dei successivi workshop. Si rammenta che l’adesione al concorso è gratuita e lascia libertà di scelta nella tecnica grafica, con l’unico vincolo che è esclusa l’elaborazione di foto e video per meglio educare lo sguardo a evidenziare le connessioni tra eredità culturale e percezione paesaggistica dei luoghi.
Per info: info@amicideimuseibrindisi.it e Capitaneria di Porto Brindisi – mail cp.brindisi@mit.gov.it Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook e Youtube
La Federazione Italiana Amici dei Musei – FIDAM, costituita a Firenze nel 1975, individua tra le Associazioni federate alcune delle prime forme organizzate di volontariato culturale presenti nel nostro Paese, profondamente radicate nella vita culturale delle città e dei territori di provenienza. La Federazione, i cui organi direttivi operano in puro spirito di volontariato, organizza ogni anno dal 2004 la Giornata Nazionale degli Amici dei Musei – FIDAM e coordina e rappresenta l’Italia assicurando proiezione internazionale verso la rete della Word Federation of Friends of Museum – WFFM con sede a Bruxelles, che raccoglie i quasi tre milioni di volontari culturali riuniti nelle federazioni nazionali.
La Federazione Italiana Amici dei Musei celebra la II Giornata Europea degli Amici dei Musei ponendosi in continuità con la lunga tradizione della Giornata Nazionale FIDAM. A differenza della Giornata Europea, che ha un tema libero, l’edizione italiana individua un tema specifico che, quest’anno è “paesaggio vissuto/paesaggio rappresentato” ovvero un’occasione di riflessione fondata sul confronto diacronico tra una rappresentazione del paesaggio di valenza storico-artistica, scelta dalle associazioni per il suo specifico valore identitario e il suo corrispondente fisico nel territorio reale, considerato nei suoi valori culturali e nella sua fragilità ecologica. Il manifesto nazionale di lancio dell’iniziativa, significativamente ambientato nella Valle dei Templi di Agrigento Capitale della Cultura 2025, sintetizza il tema della Giornata accostando una veduta del 1849 di Ferdinand Georg Walmuller alla corrispondente rappresentazione fotografica attuale dello stesso soggetto: il tempio di Giunone Lacinia.