BRINDISI. Svolta l’assemblea Straordinaria dell’ Associazione Ekoclub International Brindisi.
Presentate le attività, le nuove iniziative, sinergie messe in campo . Video Intervista al Presidente Provinciale Ekoclub Brindisi Massimo Roma
Venerdì scorso, presso la Sala Colonne di Palazzo Nervegna a Brindisi , si è svolta l’ Assemblea Straordinaria dei dell’ Associazione Ekoclub International Brindisi. Una realtà da sempre ben radicata nel territorio brindisino, che vuole tuttavia “ rilanciarsi” e confermare il proprio impegno per la città e il territorio, con nuove attività, iniziative, sinergie ( con altre associazioni e realtà del territorio) da mettere in campo .
Presenti il nuovo Presidente Provinciale arch. Massimo Roma, il Vice Presidente Angelo Pomes, gli altri componenti del nuovo Consiglio Direttivo, tutti i soci e coloro che hanno intenzione di avvicinarsi ad una realtà che tra l’ altro ha sempre esaltato la centralità del rapporto tra l’ uomo e l’ ambiente .
Con un momento significativo, di grande commozione, anche perché, come ha tenuto a sottolineare il dott. Franco Lisco ( altra figura storica e componente del Consiglio Direttivo), “ Ekoclub, sul territorio provinciale e non solo, ha una sua storia di oltre 40 anni, fatta di risorse umane, competenze, professionalità, iniziative di tutela ambientale e non solo “.
“ Abbiamo sentito’ esigenza di informare puntualmente i nostri i soci e sostenitori sulle nuove attività in essere, i nuovi progetti messi in campo, anche alla luce di recenti incontri avvenuti con alcuni rappresentanti istituzionali del territorio “ – ha affermato il Presidente Ekoclub International Brindisi Massimo Roma.
Da sempre, Ekoclub International Brindisi ha fornito la massima attenzione alla realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento , a rapporti di collaborazione e convenzioni con enti e le istituzioni locali che hanno tra l’ altro visto l’ impegno sul territorio delle Guardie Volontarie .
Un’ Assemblea con un Ordine del Giorno, ma , anche e soprattutto, l’ occasione per fare il punto della situazione, pensare al futuro .
All’ ordine del giorno : Comunicazioni, alle Guardie Volontarie munite del Decreto Prefettizio di Guardie Zoofile, Guardia Venatoria Volontaria ed a coloro che hanno superato l’ esame di GEV, in merito alla disponibilità del Comando dei Vigili Urbani di Brindisi di collaborare nelle attività di repressione delle attività illecite ; Possibilità di partecipare al Corso di Formazione per GEV ( Guardie Ecologiche Volontarie) approvato dalla Provincia di Brindisi ai sensi della Legge Regionale n. 10 del 2023 ; Disponibilità all’ attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto degli animali e delle norme a loro tutela ; Varie ed eventuali –.
E , come anticipato, momenti di grande emozione e commozione quando è stata data una “ targa ricordo” all’ ex Presidente di Ekoclub rag. Clemente Carlucci, molto commosso, di fronte a tanto affetto da parte di chi gli vuol bene e ha condiviso con lui un lungo percorso fatto di iniziative, sinergie, presenza costante sul territorio.
Un grande uomo che è “ la storia” di EKOCLUB .
Foto di Marcello Altomare