Il Salone Nautico della Puglia ( la location, significativa e suggestiva, del Porticciolo Turistico Marina di Brindisi), sempre più un “ contenitore” di iniziative, convegni, progettualità, sinergie, idee nuove da mettere in campo .
Con la consapevolezza, ampiamente condivisa da chi vi sta partecipando e sta portando il proprio impegno e contributo, dell’ importanza, produttiva, economica, occupazionale, strategica, della Cantieristica navale.
Temi, opportunità, proposte, trattati ad esempio nel corso di un Convegno, tenutosi venerdì mattina presso la Sala conferenze del Marina di Brindisi, a cui ha partecipato, tra gli altri, l’ Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci .
Il settore nautico, un contesto a cui anche il mondo della scuola del territorio brindisino ( e non solo) pone la massima attenzione, guardando ad un futuro che può davvero creare nuove, virtuose opportunità occupazionali.
Tra i protagonisti, l’ Istituto Carnaro – Marconi – Flacco – Belluzzi e il Polo Tecnico Professionale Messapia Iss Ferraris De Marco – Valzano, due importanti realtà scolastiche che hanno quindi offerto ai propri ragazzi un’ esperienza indimenticabile, con la conoscenza di tutte le opportunità che il settore nautico può offrire .
Una grande sinergia tra il mondo della scuola e lo Snim, testimoniata dall’entusiasmo dei ragazzi del Polo Messapia che hanno realizzato un catamarano, una “ vera e propria perla” in questa edizione dello Snim e nella giornata .
Un catamarano progettato dall’ ing. James Warram. Il Maui, praticamente un’ imbarcazione che esibisce una vela unica, decorata a mano.
Sinergie che il Salone Nautico della Puglia, l’ ideatore e organizzatore Giuseppe Meo, vogliono sviluppare ulteriormente, con le istituzioni locali e regionali, Confindustria, le associazioni datoriali e di categoria,le attività imprenditoriali, portuali e commerciali, il mondo dello sport. Come il binomio con la Coppa del Mediterraneo della Scherma (che si svolgerà nei prossimi giorni a Brindisi), rappresentata in alcuni stand posizionati per informare ulteriormente, far conoscere meglio l’ evento .
Lo SNIM è FUTURO .
Foto Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE