BrindisiFocusItalia

Francavilla Fontana, padre di due figli con autismo lancia raccolta fondi per intraprendere le terapie ABA

">

Una raccolta fondi per assicurare una terapia adatta per due figli, entrambi affetti da autismo. La campagna è stata lanciata da Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, sulla piattaforma GoFundMe.

Giuseppe Viapiana ha quattro figli minori, di cui due con autismo grave. “Sono un dipendente Acciaierie d’Italia in cassa integrazione – scrive – per volontà mia, per assistere insieme a mia moglie i miei figli con disabilità”.

“Oggi – spiega – le terapie ABA (specifiche per queste problematiche) sono diventate irraggiungibili e costose per una famiglia monoreddito, in più in cassa integrazione”. 

Viapiana racconta che i ragazzi dal 2018 stanno seguendo una terapia convenzionata con l’Asl, gratuitamente, a Brindisi, che ha portato lievi miglioramenti. Il desiderio è quello di intraprendere quella ABA, ritenuta molto più efficace e mirata nella riabilitazione. In Puglia viene praticata a Taranto, Mesagne e Grottaglie.

Il costo medio però va dagli 800 ai 900 euro mensili a bambino, una cifra che per la famiglia diventerebbe troppo gravosa. Da lì l’idea della raccolta fondi online, arrivata intanto a 1.100 euro. Si può contribuire al link https://gf.me/v/c/gfm/aiuta-giovanni-diego-per-iniziare-terapia-aba 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: