Giochi del Mediterraneo.Lettera ai Prefetti
Spett.li Prefetture di Taranto, Lecce, Brindisi.
Alla Cortese Attenzione
del Prefetto di Taranto, Dott.ssa Paola Dessì
del Prefetto di Lecce, Dott. Luca Rotondi
del Prefetto di Brindisi, Dott.ssa Michele Savina La Iacona
Ill.mi Sig.i Prefetti,
nella giornata di ieri, mercoledì 18 ottobre, si è consumato un nuovo preoccupante episodio in merito all’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo che dovranno tenersi a Taranto nel 2026.
La questione, come noto, risiede nel forte ritardo accumulato nella progettazione e realizzazione delle opere primarie e accessorie per lo svolgimento della manifestazione. Un’impasse derivante soprattutto dalla decisione dell’attuale Governo, assunta già al momento dell’insediamento, di bloccare la pubblicazione del decreto predisposto dal precedente esecutivo per l’effettiva erogazione dei fondi destinati ai Giochi.
Con la conversione in legge del decreto 23 febbraio 2023, n. 13, il Governo ha inteso incidere sulla governance dei Giochi, incaricando un Commissario straordinario di curare il nuovo Master Plan e accelerare, di conseguenza, la realizzazione dei progetti. Dopo cinque mesi dall’atto di nomina, la situazione di allarmante indeterminatezza che permane porta a concludere sulla completa inefficacia di tale decisione.
Nella giornata di ieri, come anticipato, abbiamo assistito all’ennesimo sgarbo istituzionale da parte dell’esecutivo, che non solo lede in profondità quel principio di leale collaborazione che dovrebbe informare sempre il rapporto tra livelli di governo, ma che pone seriamente a repentaglio il concreto svolgimento dei Giochi del 2026.
Sorvolando sui contorni dell’episodio di cui le S.V. avranno certamente appreso dagli organi di stampa, siamo a manifestare, in qualità di parlamentari dei territori interessati, tutta la nostra apprensione per l’eventualità, sempre più fondata, che le province di Taranto, Lecce e Brindisi possano perdere questa straordinaria occasione di sviluppo e visibilità.
Con la presente, dunque, per chiedere alle S.V. di valutare l’opportunità di convocare un tavolo che riunisca tutti i rappresentanti istituzionali degli enti interessati dall’organizzazione della manifestazione, al fine di consegnare ai Ministri competenti, in maniera tempestiva rispetto al termine per la presentazione del definitivo Master Plan imposto dal CIJM, ogni contributo e utile sforzo alla effettiva celebrazione dei Giochi del Mediterraneo del 2026.
In attesa di un Vostro gentile riscontro,
Cogliamo l’occasione per porgerVi un cordiale saluto.
On. Claudio Michele Stefanazzi
On. Ubaldo Pagano
On. Marco Lacarra
Sen. Francesco Boccia