Viaggio in Turchia per quattro studenti e due docenti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda all’interno del progetto Erasmus+ 2022-24 ACT FOR ENVERONMENT.
Obiettivi del progetto sono la tutela dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Sensibilizzare gli studenti sull’argomento significa farli sentire coinvolti e infondere in loro la voglia di mettersi in gioco. A tutti gli alunni del Comprensivo, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria, è stato chiesto di intraprendere azioni per l’ambiente nella loro vita quotidiana e all’interno della scuola.
Sono stati incoraggiati ad agire per evitare gli sprechi, ridurre il consumo, rispettare la natura, riciclare, utilizzare prodotti ecologici, lottare contro il degrado ambientale.
I ragazzi in partenza domenica 22 ottobre sono stati scelti tra gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria. Ad attenderli i coetanei della scuola di Kocaeli che ospiteranno anche le delegazioni degli altri Paesi coinvolti, Francia e Romania.
Fitto, come al solito, il programma della mobilità in Turchia che vedrà impegnati studenti e docenti per una settimana ricca di appuntamenti tra storia, natura e attività all’insegna del riciclo.
Oltre a conoscere Kocaeli, i nostri alunni visiteranno Izmit, centro che sorge sull’antica città di Nicomedia risalente all’VIII secolo a.C. Qui esistono resti di epoca romana e bizantina, tra cui la cittadella, il tempio di Augusto e l’agorà. Alcuni reperti provenienti da scavi nella zona possono essere visti presso il museo archeologico.
Altra bellissima meta sarà il lago Sapanca e le foreste che lo circondano, e ancora le rovine dell’antica città di Smyrne.
Tappe molto interessanti saranno il SEKA Paper Museum, un museo del patrimonio industriale nel distretto di Kocaeli, nel nord-ovest della Turchia e il bellissimo Parco di Ormanya, un’area forestale di 189 ettari, a sole 2 ore da Istanbul, famoso per la varietà di specie animali che ospita e soprattutto per ospitare al suo interno Hobbitland.
Non mancheranno, ovviamente, le visite ad alcuni tra i più famosi siti di Istanbul: Piazza Beyazit , ufficialmente nota come “Piazza della Libertà” su cui affaccia la Moschea di Bayezid II; la Moschea Blu, una delle più importanti moschee della città edificata su parte del sito del Gran Palazzo di Costantinopoli, di fronte alla moschea Hagia Sophia e all’ippodromo, un altro sito di grande valenza simbolica.
E ancora Piazza Taksim che oggi è una zona piena di bar, ristoranti e alcuni degli hotel più lussuosi della città, e la torre di Galata, una torre in pietra di epoca medievale costruita dai genovesi, uno dei monumenti più impressionanti e popolari di Istanbul dalla sommità della quale si gode una vista incredibile della penisola storica, del Corno d’Oro e del Bosforo.
Alla vigilia della partenza i ragazzi sono molto emozionati. Saranno ospiti delle famiglie dei docenti turchi, conosceranno e apprezzeranno una cultura e delle tradizioni diverse dalle loro, visiteranno luoghi che hanno fino ad ora studiato sui libri di storia e geografia.
È questa la bellezza dei progetti Erasmus che, ormai da anni, arricchiscono l’offerta formativa dell’Istituto della Dirigente Lucia Portolano.