Coppa del Mediterraneo, la Federazione: “Un plauso a Brindisi per l’entusiasmo e la capacità organizzativa espressa”
I successi di Emilia Rossatti, Leonardo Pieralisi e Marco Mastrullo hanno chiuso oggi la Coppa del Mediterraneo Under 23 sulle pedane di Brindisi. Anche la domenica di assalti al PalaPentassuglia ha regalato competizioni di ottimo livello, in cui si sono fatti in particolare apprezzare alcuni dei migliori atleti italiani della categoria.
Nella prova delle spadiste, Emilia Rossatti ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della Coppa del Mediterraneo imponendosi in finale su Vittoria Siletti con il punteggio di 15-10. Per Emilia Rossatti anche un riconoscimento speciale da parte del Comitato organizzatore, per celebrare ancora il suo gesto Fair Play degli ultimi Campionati Italiani Under 23. A proposito di gesti emozionanti, splendido l’abbraccio tra le sorelle Lucrezia e Giulia Paulis, avversarie nei quarti di finale in una sfida speciale vinta dalla “maggiore”.
Nel fioretto maschile si è imposto Leonardo Pieralisi, che con carattere e tenacia ha fatto sua una finale tiratissima contro Matteo Panazzolo, battuto 15-13 dopo una battaglia all’insegna della grande e reciproca correttezza.
Spettacolo, infine, anche nella sciabola maschile, che nell’ultimo atto ha messo di fronte i campioni – rispettivamente – d’Italia d’Europa dell’ultima stagione a livello Under 20, Leonardo Tocci e Marco Mastrullo. Ha vinto quest’ultimo, con il risultato di 15-13, al termine di un assalto di grande intensità.
È andata così in archivio la terza edizione della Coppa del Mediterraneo Under 23 che, dopo le prime due ospitate da Carrara, ha fatto tappa a Brindisi.
Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha commentato la kermesse al termine delle premiazioni al PalaPentassuglia: “È stata una bellissima edizione resa possibile grazie al grande lavoro svolto da un vivace ed encomiabile Comitato Organizzatore, che ha coinvolto attivamente il territorio creando un evento molto apprezzato. Ringrazio per questo il COL guidato da Pierangelo Argentieri, Alessandro Rubino e tutta l’Asd Lame Azzurre Maestri Zumbo, Patrizia Carra con l’istituto Commenda che dirige e Anna Rita Montanaro per il loro impegno”. Comitato che ha visto l’apporto anche di Andrea Pezzuto, responsabile Ufficio stampa e di Francesco Lisi, responsabile Comunicazione e marketing.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dal Vicepresidente federale e della Confederazione del Mediterraneo, Vincenzo De Bartolomeo: “Abbiamo vissuto un evento ricco e curato nei minimi dettagli, che riflette perfettamente lo spirito e le linee guide della Confederazione del Mediterraneo, costantemente impegnata nello scambio d’esperienze tra i vari Paesi. Un plauso a tutti gli amici di Brindisi per l’entusiasmo e la capacità organizzativa espressa in questa manifestazione che ha messo in luce tanti talenti della categoria Under 23”.
Al weekend pugliese hanno preso parte anche il Presidente della Confederazione Europea di Scherma, Giorgio Scarso (fondatore della Confederazione che abbraccia le nazioni del Mare Nostrum), l’advisor del Presidente EFC, Anna Ferraro, il numero uno della Confederazione del Mediterraneo, Ziad El Choueiri, il Presidente del Comitato regionale Federscherma Puglia, Roberto Lippolis, i componenti dello Staff presidenziale FIS, Matteo Starace e Giorgio Michon, e rappresentanti delle diverse Delegazioni straniere che hanno preso parte alla kermesse. Brindisi ha inoltre ospitato anche la riunione del Comex della Confederazione del Mediterraneo.