L’episodio di violenza verbale e fisica che si è consumato nella mattinata di ieri 24 ottobre 2023 davanti all’ingresso del Comune ai danni del Dirigente Area Finanziaria e Servizi Sociali dott. Gabriele Falco deve essere stigmatizzato senza se e senza ma.
Al dott. Falco, oltre la nostra ferma disapprovazione per l’accaduto, rivolgiamo piena vicinanza e solidarietà.
Ciò detto, quanto avvenuto, che ribadiamo deve essere condannato, è da ricondurre all’esasperazione di chi vive il disagio sociale del non avere un tetto, come di chi non ha un lavoro, e testimonia le difficoltà di una comunità che non riesce evidentemente a dare, attraverso gli strumenti a disposizione dei Servizi Sociali, risposte adeguate alle persone che vivono dette problematiche.
Per questo, riteniamo che sia giunto il tempo di rivedere radicalmente il settore dei Servizi Sociali, attraverso una ricognizione di tutti i servizi erogati, del loro livello di efficienza, dell’utenza raggiunta, verificando di quali servizi realmente hanno bisogno le persone e, attraverso la riorganizzazione dell’intero settore e la razionalizzazione delle risorse economiche (tante) impegnate, offrire alla comunità un sistema efficiente e che finalmente incontri le reali richieste dei cittadini.
Insomma, una restaurazione dei Servizi Sociali che trasformi questo settore da “elemosiniere” a luogo dove attivare azioni di innovazione e sviluppo degli interventi in ambito sociale e socio-sanitario, attraverso la relazione con gli enti territoriali di riferimento, capace di garantire accesso, valutazione, presa in carico, monitoraggio e verifica degli esiti, in relazione alle concrete richieste dell’utenza.
Un percorso che auspichiamo virtuoso da condividere con l’attuale amministrazione, il Sindaco, assessori e lo stesso Dirigente dott. Falco, e con tutti gli operatori e uffici del Servizio Sociale e del costituito Consorzio, che rappresentano la risorsa umana principale.
La Segreteria cittadina del PRI
Il Gruppo consiliare del PRI