BRINDISI.T’ ODIO EMPIA VACCA , omaggio all’ arte della parodia nella Conferenza Spettacolo a cura del giornalista – scrittore Gabriele D’ Amely Melodia
T’ ODIO EMPIA VACCA , omaggio all’ arte della parodia nella Conferenza Spettacolo a cura del giornalista – scrittore Gabriele D’ Amely Melodia , giovedì scorso presso la Casa del TURISTA a Brindisi – History Digital Library . Video Intervista
La Cultura ha “ diverse facce”, sfaccettature, elementi , caratteristiche che poi vanno a combaciare tra loro. Per un messaggio ben preciso : quello di trasmettere conoscenza, sapienza, gioia, divertimento, storia e tradizione alla comunità .
La Cultura la si fa, la si porta avanti, anche e soprattutto, con le giuste e appassionate risorse umane, che, spesso e volentieri, sono anche in grado di uscire fuori “ da schemi consolidati e quasi scontati” per proporre qualcosa di diverso, più coinvolgente .
E’ il caso di Gabriele D’ Amely Melodia , Giornalista – Scrittore, collaboratore tra l’ altro di diverse riviste e testate on line, ma, appunto, “ uomo di cultura”, con l’ obiettivo di farla crescere, per la città, il territorio, il “ senso della sinergia, condivisione e convivialità” che da sempre lo accompagna e caratterizza .
Giovedì scorso, presso la Casa del Turista a Brindisi – History Digital Library . una sua Conferenza Spettacolo dal titolo “ T’ ODIO EMPIA VACCA , omaggio all’ arte della Parodia”.
Già, “ l’ arte della parodia”, un tema tanto caro a Gabriele D’ Amely Melodia , personalità che , nella sua vita e quindi nell’ impegno sociale e culturale, ha saputo sempre mettere in campo anche “ disincanto” e ironia.
“ Elementi utili – come afferma – per consolidare la cultura, arricchire l’ importanza di autori, poeti, a cui faccio riferimento in questa iniziativa”.
Un’ iniziativa portata avanti in sinergia con la Società di Storia Patria per la Puglia , Società Dante Alighieri, Centro per il Libro e la Lettura, arricchita dai contributi di lettura di Giovanni Carotenuto e Giulia Cesaria.
Insomma, una bella serata all’ insegna del divertimento, della convivialità, del rilassamento, di una “ parodia coinvolgente e suggestiva”, ma anche di attente e serie riflessioni sul vero significato della cultura.
Ma ci dice tutto Gabriele D’ Amely Melodia nella nostra Video Intervista
Foto Marcello Altomare
Video INTERVISTA