La vicenda della mancanza di agibilità del palazzetto “Malagoli” emersa poco prima dell’inizio della manifestazione sportiva della Coppa del Mediterraneo U23 di scherma, malgrado gli aspetti negativi che abbiamo evidenziato, consente di approfondire una questione analoga per tipologia.
Il riferimento è al centro anziani che per criticità finora mai opportunamente approfondite, neanche dopo ripetuti solleciti unanimi in commissione consiliare servizi sociali, inerenti l’agibilità per pubblici spettacoli, in particolare rispetto alla certificazione di prevenzione incendi dell’immobile ubicato al quartiere Bozzano, non può essere utilizzato per attività aggregative e per feste danzanti. La questione in queste settimane è stata ampiamente dibattuta ed era emersa un’ingiustificata e grave, per una pubblica amministrazione, “cessione di responsabilità” a carico di quattro volontari che rischiavano in solido nella gestione delle attività del centro anziani sprovvisto delle necessarie certificazioni di sicurezza. Questa imprudenza amministrativa era stata segnalata con lo scopo principale di stimolare e sollecitare la risoluzione della problematica mediante un immediato intervento politico e tecnico risolutivo. Purtroppo ciò non è ancora avvenuto e per questo, dopo la determinante iniziativa intrapresa dagli uffici tecnici, con le determinazioni dirigenziali n. 1657/23 e 1714/23, per permettere di disputare le gare nel PalaMalagoli nelle more del completamento dei dispositivi di sicurezza antincendio, è opportuno che l’Amministrazione comunale provveda con la stessa solerzia ad assicurare agli anziani la possibilità di organizzare feste danzanti garantendo gli aspetti di sicurezza antincendio richiedendo la vigilanza antincendio ai Vigili del Fuoco ogni sabato, durante le feste danzanti, sino alla fine dell’assegnazione stabilita per l’utilizzo del centro anziani.
Utilizzando, quindi, lo stesso legittimo criterio per permettere lo svolgimento della manifestazione della scherma, si mostrerebbe concretamente sensibilità e attenzione alle legittime aspettative degli anziani che potrebbero passare momenti spensierati in sicurezza e serenità.
Francesco Cannalire, consigliere comunale PD Brindisi