Il primo appuntamento è stata la partenza alle ore 8 dei Cicloamici.

Varie sono state le ciclo passeggiate delle quali la più significativa è stata quella organizzata dai Cicloamici con la collaborazione di Legambiente da Mesagne a Muro Tenente e lungo buona parte dell’Appia Claudia fino all’interno del Parco Cillarese, proposto come parco terminale della via Appia, per concludersi con una degustazione nella Tenuta Lu Spada. 01 ottobre – Brindisi

(Ore 8.00 partenza staffetta ciclistica lungo l’Appia, con emblema Appia Day 2023 ritirato presso la scalinata

Virgiliana dall’ASD WildTeam Mesagne

01 ottobre – Muro Tenente

Ore 11.00 Avvio escursione in bicicletta Muro Tenente- Invaso del Cillarese

“La nostra Antica via Appia”, visite guidate presso il Parco archeologico di Muro Tenente alle ore10 e alle ore 11)

I centri storici lungo l’Appia, hanno visto numerosi visitatori che hanno potuto avere guide, in particolare a Mesagne e ad Oria, alla ricerca delle radici messapiche e romane delle due città.

Molto apprezzate sono state le visite nell’area archeologica di Muro tenente e lungo il tracciato, da poco portato alla luce, dell’Appia.

I numerosi visitatori che hanno risposto all’invito di Legambiente, hanno potuto apprezzare anche i vari appezzamenti di terreni all’interno di Muro Tenente nei quali si sta realizzando un connubio felice fra le coltivazioni autoctone e la tutela del parco archeologico.

L’obiettivo principale che Legambiente ha lanciato ed è stato accolto in modo estremamente positivo dalle istituzioni e dalle comunità locali è quello di costruire una rete che renda sinergici i programmi e le conseguenti attività che portino, anche oltre al riconoscimento come patrimonio UNESCO, alla valorizzazione dell’Appia e dai territori attraversati dall’Appia Claudia e dall’Appia Traiana.

Il festival dell’Appia prosegue con la visita coordinata dal prof Scarano dell’UNISALENTO e dal consorzio:

4 ottobre – Torre Guaceto, ore 10.00

Visita alla riserva naturale al laboratorio archeologico ed all’area archeologica appena scoperta,

nell’area di quello che era un porto romano. Coordinata dal Consorzio di Torre Guaceto.

 

Doretto Marinazzo

Presidente circolo Legambiente Brindisi