Un aiuto dalla Bibbia per chi convive con disturbi mentali Il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale:  

su jw.org consigli per ritrovare la serenità

Depressione, ansia e stress post-traumatico sono solo alcuni dei  disturbi mentali di cui soffrono molte persone a livello globale. Secondo l’Organizzazione  Mondiale della Sanità, nel mondo 1 persona su 8 soffre di disturbi mentali. 

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, in programma il 10 ottobre, molte  organizzazioni propongono risorse che possono aiutare a migliorare e stabilizzare la salute  mentale. 

Il sito JW.ORG offre a uomini, donne e ragazzi che convivono con disturbi mentali consigli e  spunti tratti dalla Bibbia. 

“Ci rendiamo conto che nel mondo un numero crescente di persone ha a che fare  quotidianamente con disturbi mentali e ci auguriamo che possano trovare serenità e conforto  da pensieri tratti dalla Bibbia”, ha dichiarato Giuseppe Carbonara. “Per chi soffre di disturbi  mentali o per chi conosce qualcuno che sta affrontando una sfida del genere, gli articoli e i  contenuti disponibili su jw.org possono essere come una luce in fondo a un tunnel. Il  messaggio della Bibbia dà speranza quindi siamo sicuri che i contenuti del sito aiuteranno  molti a ritrovare la serenità”. 

L’edizione della rivista intitolata “Salute mentale: la Bibbia può aiutarti? include articoli che  contengono consigli pratici e pensieri confortanti. Alcuni degli argomenti trattati negli articoli  sono: 

Salute mentale: un’emergenza globale  

“Il conforto delle Scritture” 

I consigli pratici che dà la Bibbia 

Come aiutare chi ha un problema di salute mentale 

L’articolo “Il conforto delle Scritture contiene informazioni che possono infondere la forza e la pazienza necessarie per combattere i pensieri negativi. Spiega inoltre che molto presto la  sofferenza emotiva sarà solo un ricordo del passato. L’articolo mette in evidenza anche i modi in cui la Bibbia può aiutare chi sta combattendo contro la depressione, l’ansia e il disagio  emotivo: 

La Bibbia offre molti pensieri positivi che possono prendere il posto di quelli negativi. La Bibbia può aiutarci a contrastare la sensazione di non valere nulla. Molti passi biblici ci rassicurano del fatto che non siamo soli e che Dio, il nostro  Creatore, comprende pienamente come ci sentiamo. 

La Bibbia promette che Dio eliminerà tutti i ricordi dolorosi. 

L’articolo “I consigli pratici che dà la Bibbia afferma che, pur non essendo un testo di  medicina, la Bibbia dà consigli pratici. Spiega che la Bibbia riconosce che a volte c’è bisogno  di rivolgersi a un medico. Menziona, inoltre, che delle sane abitudini e un regolare esercizio  fisico sono importanti e incoraggia le persone ad accettare l’aiuto di altri. 

Nell’articolo sono citate le parole di un uomo di nome Peter, che soffre di depressione: “Ho  riscontrato che leggere regolarmente la Bibbia con mia moglie mi aiuta a iniziare la giornata  con pensieri positivi e incoraggianti. E spesso nei giorni più difficili mi imbatto in un versetto  che mi tocca particolarmente”.  

Articoli correlati su jw.org sono: La depressione negli adolescenti: cause e rimedi e “Come  posso combattere la depressione. I ragazzi possono trovare contenuti interattivi come la  lavagna animata intitolata “Puoi tornare a sorridere e la scheda “Combattere la tristezza,  che offrono suggerimenti pratici su come combattere i pensieri negativi.  

Per ulteriori informazioni, visitare il sito jw.org.