Confesercenti della provincia di Brindisi esprime soddisfazione per i diplomi che alcuni  imprenditori associati, hanno ricevuto in questi giorni a conclusione del corso“Management e  marketing delle imprese turistiche”, per imprenditori turistici – settore alberghiero e  balneare – organizzato da Confesercenti Assohotel- Assoturismo Puglia, in collaborazione con  l’Università di Bari, tenutosi nei mesi scorsi.  

Il corso è scaturito da un protocollo d’intesa siglato da Confesercenti Assohotel – Assoturismo  Puglia e UniBa per rispondere ai fabbisogni delle imprese pugliesi relativi al turismo al fine di  contribuire alla creazione di un ‘Sistema Turistico Regionale’.  

‘Tale Sistema dovrebbe mettere in campo tutte quelle azioni volte a destagionalizzare il turismo,  oltre a qualificare le professionalità per garantire una accoglienza che fidelizzi i turisti e li motivi  a continuare a scegliere la Puglia’, spiega Vito Roberto Santamato, docente e coordinatore del  corso di laurea magistrale in Progettazione e Management dei sistemi turistici e culturali  all’Università di Bari, e responsabile del corso in questione 

Alla luce dell’interesse dimostrato – aggiunge Benny Campobasso, presidente Confesercenti  Puglia – siamo orientati a dare seguito a questo tipo di formazione professionalizzante. Infatti, la  prossima edizione del corso punterà sulla formazione di figure professionali che maturino  conoscenze adeguate alle trasformazioni socio/economiche in atto per orientare le giuste scelte  e far crescere l’impresa’. 

‘L’interazione virtuosa stabilitasi tra docente e operatore del settore – spiega Mario  Landrisicina, direttore Assoturismo Confesercenti Puglia – evidenzia l’importanza della  formazione continua nata dall’esigenza – dopo un’attenta analisi – di dare un contributo  sostanziale all’economia turistica pugliese che rappresenta il 14% del Pil. Per essere competitivi  occorre offrire un prodotto di qualità per rendere la Puglia una regione turistica sempre più  attrattiva’.  

“È un vero piacere per me aver partecipato a questo corso di ‘Management e marketing delle  imprese turistiche’ – dichiara Michele Piccirillo, presidente Provinciale di Confesercenti – e aver  ottenuto il riconoscimento. Questa esperienza è stata estremamente formativa e ha arricchito  notevolmente le mie competenze nel settore turistico. Il corso, frutto della collaborazione tra  Confesercenti/Assohotel Assoturismo Puglia e l’Università di Bari, ha rappresentato  un’opportunità unica per noi imprenditori. La formazione continua è fondamentale per rimanere  competitivi in un settore che rappresenta una parte significativa dell’economia regionale. Sono convinto che in un contesto turistico in continua evoluzione, acquisire nuove conoscenze e  competenze è cruciale. Questo corso mi ha fornito gli strumenti necessari per comprendere  meglio le dinamiche del settore, migliorare la qualità dei nostri servizi e attrarre sempre più  turisti nella nostra meravigliosa regione. Guardo con entusiasmo al futuro e sono determinato a  mettere in pratica quanto ho imparato durante il corso per contribuire allo sviluppo sostenibile  del turismo in Puglia. Inoltre, desidero informare che le nozioni e le competenze acquisite  durante questo corso saranno trasmesse agli altri associati durante i prossimi meeting rivolti agli  associati della provincia di Brindisi. Riteniamo che la condivisione delle conoscenze sia  fondamentale per il progresso collettivo del settore turistico in Puglia. Sarà un piacere  contribuire alla crescita di tutti i membri dell’associazione attraverso la diffusione di queste  preziose informazioni. La formazione è una chiave per il successo e insieme possiamo fare la  differenza e rendere la Puglia un’ancora più attraente destinazione turistica. Questi gli imprenditori brindisini che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al corso:  Agostino Cavallo responsabile provinciale di Assoturismo Brindisi, Vincenzo Di Roma,  responsabile Provinciale di Assohotel Brindisi, Michele Piccirillo Presidente Provinciale della  Confesercenti Brindisi e Antonio D’Amore Commissario della CCIAA di Brindisi.