È iniziato domenica 24 settembre il ciclo di appuntamenti promossi da Sport e Salute e Comune insieme a Olistik training, scuola di ciclismo Antonio Narducci, Gym Moving club per promuovere il benessere del corpo e della mente
Ha preso il via con i primi due appuntamenti patrocinati dal Comune di Fasano (domenica 24 settembre e domenica 1° ottobre) il progetto Sport nei Parchi «Urban sport activity e weekend». Un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici che prevede la creazione di «isole di sport», palestre a cielo aperto gestite dalle associazioni sportive del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per la comunità, grazie al finanziamento di Sport e Salute e del Comune.
In via don Tonino Bello a Fasano, nell’area «Il parco», si è svolta la prima delle sei domeniche dedicate al benessere psico-fisico grazie alle attività svolte dalle associazioni capofila del progetto Sport nei Parchi, Asd Olistik Training, Asd Scuola di ciclismo Antonio Narducci e Asd Gym Moving Club.
Percorsi motori per bambini, approccio alla multidisciplinarietà attraverso 8 sport (rugby, calcio, basket, functional kids, pallavolo, tennis, atletica, ginnastica artistica), promozione del ciclismo giovanile attraverso prove di abilità in bicicletta e nozioni del codice della strada, camminata sportiva, circuit training, pilates, agility training, sono solo alcune delle attività per uomini e donne di tutte le età svolte nelle giornate dedicate al progetto Sport nei Parchi «Urban sport activity e weekend».
«Praticare sport, a qualsiasi livello ed età, è di fondamentale importanza per la salute, sia fisica che mentale. Per questo ringrazio Sport e Salute e le associazioni coinvolte – dice il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria – che, mettendo a disposizione le loro competenze e il loro tempo, permettono la perfetta riuscita di questo progetto, grazie al coinvolgimento di giovani e meno giovani a prescindere dal livello di allenamento. Proprio per permettere la massima inclusione, è importante ricordare che la partecipazione agli eventi di Sport nei Parchi è completamente gratuita».
«Questo importante progetto è uno straordinario strumento per migliorare la qualità per la vita dei nostri concittadini – dice l’assessore allo Sport Giuseppe Galeota –. La pratica sportiva si è modificata, affiancando all’utilizzo dei tradizionali impianti sportivi nuovi luoghi di sport all’aperto come parchi e aree outdoor all’interno delle aree urbane. Con questo progetto abbiamo reso il Parco sito in via Don Tonino Bello un’isola di sport all’aperto per la città».