ISTANTANEE DI UNA VITA, la storia di Romeo Tepore, un grande appassionato e amante del ciclismo, un grande uomo ,fondatore di Brindisi in Bicicletta.
Presentato il libro di Nico Lorusso presso la Scuola media Kennedy a Brindisi. VIDEO INTERVISTE .
ISTANTANEE DI UNA VITA, momenti di passione, di tante emozioni, impegno, sacrifici, obiettivi, di un grande amante e appassionato del ciclismo ( il suo sport, la sua vita), soprattutto di un grande uomo .
E’ la biografia di Romeo Tepore, il fondatore di BRINDISI IN BICICLETTA, il libro curato dal giornalista Nico Lorusso, che è stato anche presentato martedì scorso presso la Scuola Media Kennedy di Brindisi .
Non un caso, la presentazione del libro a lui dedicato in una scuola, perché Romeo era uno che ha sempre creduto nei giovani, nei ragazzi, nei valori che anche e soprattutto lo sport ( metafora di vita) può consolidare . E da qui la grande e significativa simbiosi con l’ Istituto Comprensivo Casale .
Nell’ Aula Magna della scuola Kennedy, erano presenti la Dirigente scolastica del Comprensivo Mariavittoria Caprioli , Nico Lorusso, l’ Assessore comunale allo Sport Lidia Penta, il Presidente ASD FAUSTO COPPI Cosimo D’ Angelo, il figlio di Romeo Tepore Manlio e la famiglia, docenti, i ragazzi che in sostanza, attraverso questa iniziativa ( e come vedremo, anche con il loro impegno e contributo) , stanno avendo modo di conoscere meglio la figura, un “grande patrimonio umano” per la città di Brindisi e il territorio , Presidenti e Assessori all’ Ambiente dei Consigli di CIRCOSCRIZIONE delle classi della Scuola secondaria di primo grado .
Bastava cogliere, ad esempio, la commozione di Nico Lorusso ( da sempre un collaboratore, ma soprattutto un amico di Romeo) nel raccontare aneddoti legati alla sua vita, a quel “ legame forte e irrinunciabile” con la bicicletta, uno sport come il ciclismo che, come affermava il “ papà di Brindisi in Bicicletta”, “ ti insegna a vivere, a soffrire, ad incontrare e parlare con la gente, a conoscere i territori .
E il Presidente ASD FAUSTO COPPI , altrettanto commosso, è la personalità che in pratica si prende in carico una “ pesante ma anche virtuosa eredità”, quella di continuare ( per Brindisi, il territorio, la comunità) il percorso ( organizzativo, sinergico, sociale) di BRINDISI IN BICICLETTA, verso l’ edizione del 2024.
E, sicuramente, da lassù Romeo Tepore sarà contento del fatto che i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo Casale hanno raccontato , attraverso scritti ed elaborati, la sua storia, la sua “ creatura”, la sua missione.
BRINDISI IN BICICLETTA, che è praticamente già iniziata, lo vuole Romeo… tanta attesa, contatti, sinergie, una mostra che sarà inaugurata a Palazzo Nervegna nei prossimi giorni ( che coinvolgerà tra l’ altro il lavoro dei ragazzi del Comprensivo).
Insomma, tanto tanto da raccontare ….
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE